giorgiapagni

4 giu 20201 min

03.06.2020

Il leader dell'Opec, l'Arabia saudita, e il Paese alleato non-Opec, la Russia, hanno raggiunto un accordo preliminare per estendere di un altro mese i tagli record alla produzione di petrolio, facendo pressione sui Paesi reticenti.

La Bank of England ha consigliato alle banche di prepararsi alla possibilità che la Gran Bretagna non riesca a raggiungere un accordo commerciale post-Brexit con l'Unione Europea entro la scadenza, alla fine del 2020.

Il Pil della zona euro nel secondo trimestre subirà una contrazione a ritmi senza precedenti, insieme al maggior aumento del tasso di disoccupazione nella storia della zona euro".

Anche se il lavoro è appena cominciato, il Recovery Fund da 750 miliardi proposto dalla Commissione UE e sostenuto dall’asse franco-tedesco potrebbe rivelarsi fondamentale perché per la prima volta gli Stati membri hanno preso in considerazione l’ipotesi di un trasferimento fiscale tra i diversi Paesi, un passo fondamentale nell’integrazione europea. Un passo sottolineato dalla stessa presidente della Commissione Ursula von der Leyen quando ha affermato che: “È giunta l’ora dell’Europa”.

Milano chiude a +3,58%, il Dax si attesta a +3,82% e Londra segna un +2,66%.

Il cambio euro dollaro è fissato a 1,1236.

L’oro viene scambiato a 1.700 dollari per oncia.

Il greggio si attesta a 36 dollari al barile.

Infine lo spread tra Btp e Bund si attesta a 190 punti base.