Livio Baj

11 set 20171 min

Brutti e cattivi, a Venezia

Si chiama Brutti e Cattivi, la commedia nera con la quale Cosimo Gomez è in gara a Orizzonti, alla Mostra del Cinema di Venezia.

Nonostante i protagonisti siano un gruppo di disabili, questo non è un film sulla disabilità, ma sull'amore - sostiene il regista fiorentino-.

A farla da padrone, il capobanda detto Il papero - Claudio Santamaria- senza gambe e senza braccia, con un fratello anch'egli senza gambe. Al suo fianco, nella banda, Giorgio Armani, per tutti Il Merda -interpretato da Marco D'amore- succube del Papero ed innamorato di Ballerina. Ed infine proprio lei, Ballerina, la donna senza braccia del gruppo -interpretata da Sara Serraiocco-.

A chiudere la pittoresca banda, i cui membri lottano per la felicità, rivendicando il diritto ad essere cinici, avidi e cattivi nonostante e anzi andando oltre la loro disabilità e scontrandosi con il clichè del disabile buono e mite, c'è l'unico vero disabile del cast -il rapper Simoncino Martucci- nel ruolo di Plissè, il nano capace di far saltare qualsiasi serratura.

Film per nulla scontato, che strappa al pubblico risate amare e che sarà sul grande schermo a partire dal 19 Ottobre.