Livio Baj

21 nov 20171 min

D'amore d'autore. Gianni Morandi

E' uscito il 17 Novembre il quarantesimo album di Gianni Morandi, D'amore d'autore.

Otto brani inediti, scritti per lui da cantautori con i quali, per diversi motivi, in oltre cinquant'anni di carriera, non aveva mai collaborato prima.

L'amore, come spesso accade nelle canzoni del cantante di Monghidoro, a fare da sottofondo a pezzi di Luciano Ligabue, Levante, Fossati (unico dei cantautori presenti nell'album con cui Gianni aveva già lavorato in passato), Giuliano Sangiorgi, Tommaso Paradiso (The Giornalisti), Elisa, Ermal Meta, Paolo Simoni.

Un album che nasce in funzione del tour che prenderà il via nel 2018. Perché, una volta terminata la turné con Baglioni, il manager Ferdinando Salzano ha suggerito ad un Gianni voglioso di impegnarsi in qualcosa di nuovo, di preparare un nuovo tour, da solo. E Morandi, che non si è mai risparmiato e mai, probabilmente, lo farà, ha pensato che fosse doveroso presentarsi in concerto ai suoi fans anche con dei brani inediti da far ascoltare.

Settantatrè anni il prossimo 11 Dicembre, Gianni Morandi non prende nemmeno in considerazione l'idea di smettere. Del resto vedo Mick Jagger, Paul McCartney e penso: ma se continuano loro che sono più vecchi di me, perché non dovrei farlo anch’io?

Gianni Morandi - D'amore d'autore