Barbara Fumagalli

13 mar 20181 min

Aprilia, Moto Gp da top five. E la fabbrica tocca i 25mila pezzi

Nel 2017 sono uscite dallo stabilimento Aprilia di Scorzè 25mila motociclette, prevalentemente a marchio Aprilia ma anche Derbi e Gilera.

Il segmento “moto” viaggia a gonfie vele in Piaggio. Il marchio Aprilia ha fatto dell’innovazione la sua bandiera, prova ne sono le componenti tecnologiche applicate, in modo crescente, ai numerosi nuovi modelli che ogni anno escono dall’ufficio ricerca e sviluppo.

La punta di diamante dell’innovazione tecnologica di Aprilia è la divisione racing, che ha presentato al pubblico il nuovo modello RS-GP2018 destinato a partecipare al Gran Premio 2018.

Una livrea tricolore che esalta un progetto tecnico, giunto alla sua terza versione, tutto italiano, il quale, tra le altre cose, sperimenta anche un nuovo forcellone posteriore in carbonio anziché alluminio, per facilitare il controllo della moto.

Inoltre prosegue il progetto sulla Vespa elettrica, la cui produzione e commercializzazione è prevista per ottobre, in concomitanza con il lancio mondiale del modello ibrido Vespa X.