La Redazione

14 giu 20191 min

Online l’Indice di affidabilità fiscale

Siamo a fine anno scolastico, e quindi in periodo di pagelle. Anche l’Agenzia delle Entrate istituisce una pagella, quella fiscale attraverso l’istituzione di un software.

Versione definitiva de «Il tuo Isa», un’applicazione informativa online che consente a imprese e professionisti di calcolare il proprio Indice Sintetico di Affidabilità fiscale, e che sostituirà gli studi di settore, e di beneficiare così di una serie di vantaggi come l’esclusione dagli accertamenti di tipo analitico-presuntivo, la riduzione dei termini per l’accertamento e l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d’imposta. Gli indici di affidabilità fiscale (Isa) riguardano varie attività economiche dei comparti agricoltura, manifattura, commercio, servizi e professioni.

Una volta scaricato, il software consente di: caricare i dati forniti dall’agenzia delle Entrate, creare una nuova posizione (o aprire una posizione precedentemente salvata), inserire i dati necessari per il calcolo e preparare la posizione da allegare alla dichiarazione dei redditi.