La Redazione

21 nov 20192 min

In arrivo la rivoluzione DE-FI, la Finanza Decentralizzata.

La DeFi, o finanza decentralizzata, è una delle più grandi novità attinenti al settore blockchain e criptovalute; la cosiddetta DeFi (Decentralized Finance) è in sostanza un nuovo sistema finanziario non più basato su banche, istituzioni, o intermediari, ma su piattaforme informatiche pubbliche e decentralizzate, senza un controllo centrale.

Attualmente la DeFi è basata principalmente su Ethereum, perchè per poter funzionare necessita dei cosiddetti smart contract, ovvero programmi informatici che vengono caricati ed eseguiti su reti decentralizzate come per l'appunto quella di Ethereum.
 

 
Gli smart contract in realtà non sono veri e propri contratti, ma un codice informatico che viene eseguito in automatico dalla rete su cui viene caricato.

Se si necessita di un prestito, con il sistema finanziario tradizionale bisogna rivolgersi ad un intermediario che valuterà la richiesta di credito, chiederà delle garanzie, e deciderà se erogarlo oppure no. Con la finanza decentralizzata invece non c'è più nessun intermediario. Basterà infatti caricare le garanzie su un apposito smart contract, e questo stesso, in automatico, erogherà il prestito, immediatamente, e senza il rischio di ricevere un rifiuto - a patto che vengano fornite garanzie sufficienti, e che esistano altri utenti disposti ed erogare il credito.

La DeFi, vista la mancanza totale di intermediari, è P2P, ovvero mette in contatto diretto ad esempio i prestatori di denaro con gli aspiranti debitori, utilizzando i tassi di interesse come parametro per decidere a chi andrà il denaro prestato come se fosse un'asta.

Tutto ciò viene gestito in automatico da codici informatici pubblici, verificabili da chiunque, il cui comportamento è perfettamente prevedibile, basato fondamentalmente su anonimato e su logiche di base del mercato. La DeFi insomma elimina completamente la discrezionalità dei classici intermediari.

Ma questo è solo il primo passo concreto di quella che si propone come una vera e propria rivoluzione, inarrestabile, per creare un sistema finanziario parallelo in grado di arrivare là dove il sistema tradizionale non è mai riuscito ad arrivare.