La Redazione

5 dic 20192 min

Buona festa del Ringraziamento

Il filosofo, logico, matematico gallese Bertrand Russell per dimostrare la fallacia del ragionamento induttivo, in cui le premesse forniscono un’evidenza più o meno forte a sostegno della conclusione, portò l’esempio del tacchino amorevolmente accudito. Il tacchino di Russell basa la sua visione del mondo sulla logica induttivista, immagina cioè il futuro sulla base dell’esperienza del passato. Nel suo allevamento, il tacchino nota che tutte le mattine alle 9:00 gli viene portato del cibo. Poiché è un tacchino esercitato alla logica, sa di non dover saltare alle conclusioni sulla base di poche osservazioni. Però il tempo passa, tutte le mattine alle 9:00 il rito si ripete, qualcuno gli porta del cibo. Le rilevazioni si fanno via via sempre più robuste. Che piova o nevichi, che faccia caldo o freddo, che sia giorno festivo o di lavoro, alle 9:00 il tacchino riceve il suo pasto. L’animale si abitua alla confortevole situazione, le osservazioni sono sufficienti per rinforzare la sua fiducia e la sicurezza sul fatto che verrà amorevolmente accudito. Formula dunque la regola generale che “tutte le mattine alle 9:00 il cibo arriva”.

Finché arriva il giorno del Ringraziamento ed è il tacchino a trasformarsi in cibo. La sua legge universale è bruscamente (e tragicamente, dal suo punto di vista) smentita.

Non ha importanza quante siano le osservazioni rilevate, nel metodo induttivo, che deriva una legge universale dall’ osservazione dei singoli casi, non c’è alcuna garanzia che un evento imprevisto non cambi radicalmente le conclusioni. Pensare che il passato contenga tutte le informazioni utili per il futuro vuol dire aumentare il rischio di fare la fine del tacchino induttivista. Per molto tempo i risparmiatori italiani hanno fatto affidamento sulla sicurezza degli immobili, dei titoli di stato o dei buoni postali, che ancora oggi costituiscono la parte preponderante della ricchezza delle famiglie. Oggi i risparmiatori mondiali sono amorevolmente accuditi dall’abbraccio delle banche centrali, che molto assomiglia alle cure amorevoli prestate al tacchino di Russell. Chissà se anche per loro è in arrivo il giorno del ringraziamento