La Redazione

28 feb 20202 min

Perché la blockchain è importante

Nel 1999, parlando delle possibili interruzioni di Internet, l’economista Milton Freidman affermava:

“L’unica cosa che manca, ma che presto verrà sviluppata, è una moneta elettronica affidabile: un metodo con cui su internet sia possibile trasferire fondi da A a B senza che A conosca B o che B conosca A – nello stesso modo in cui posso prendere una banconota da 20 dollari e consegnarla a qualcuno…”

In fondo, la tecnologia blockchain è la tecnologia della tenuta sicura dei registri in un contesto trustless.

Se si pensa alle applicazioni della tecnologia blockchain, gli effetti presumibilmente si manifesteranno in tre aree:

1. Eliminazione degli intermediari
 
Parecchie delle aree nelle quali si sta cercando di applicare la Tecnologia blockchain sono spesso molto costose a causa del numero di intermediari coinvolti nel sistema. I servizi finanziari ne sono un esempio lampante. Anche per transazioni relativamente esigue, diciamo un ricarico di 5USD per usare una carta oltreoceano o lo 0,2% di commissione applicato al commerciante per l’uso della carta di credito, l’istituto responsabile guadagna miliardi di dollari l’anno che potrebbero essere restituiti agli utenti finali del sistema.
 

 
2. Efficienze
 
Alcuni asset sono semplicemente molto inefficienti oggi. Chiunque abbia acquistato una casa o trasferito del denaro in un altro Paese lo sa bene. La tecnologia blockchain viene usata per mettere in piedi il sistema in grado di rendere la registrazione e il trasferimento di molti asset più semplice, rapido e veloce.
 

 
3. Inclusione finanziaria
 
I servizi sono limitati dalle dimensioni e dalle informazioni disponibili. Se pensiamo ad una società che raccoglie capitali tramite un’offerta pubblica d’acquisto (IPO) è necessario che l’azienda abbia determinate dimensioni per essere presa in considerazione dalle banche. In alcune parti del mondo in via di sviluppo molte persone non hanno accesso ai servizi bancari di base, a causa delle difficoltà nell’individuarli. La blockchain può potenzialmente ridurre i costi e migliorare la disponibilità dei dati per ridurre le barriere all’ingresso in svariate aree del sistema finanziario globale.

Prospettive future

Si parla molto di questo argomento e l’idea della blockchain viene spesso confusa con quella di Bitcoin. Il modo in cui Bitcoin usa il concetto e la comunità che è cresciuta attorno ad esso sono interessanti già per loro conto, ma la storia della blockchain non si limita a questo; Bitcoin ha rappresentato il primo esempio di blockchain ed è ancora l’applicazione più visibile e nota della tecnologia ma, dal lancio, si sono verificate numerose interazioni e implementazioni diverse del concetto. Alcune applicazioni sono state progettate per entrare in competizione e diventare “LA” criptovaluta, altre per affiancarla e molte altre ancora non hanno nulla a che vedere né con le valute né con i sistemi di pagamento.

A prescindere dalle opinioni o dalle reazioni iniziali dei singoli su Bitcoin, tralasciando i dettagli di un determinato uso della blockchain, in generale l’accordo è quasi unanime sul fatto che il concetto di una rete trustless, peer-to-peer di tenuta immutabile dei registri può, potenzialmente, comportare disfunzioni enormi. Questa tecnologia ha la capacità d’incrementare l’efficienza della cooperazione interpersonale e di liberare il capitale umano da adoperare nel raggiungimento del prossimo grande traguardo dell’umanità. Se si pensa a questo argomento in questa prospettiva, tutte le iniziative basate sulla blockchain meritano una considerazione più approfondita…