sharon921

9 mar 20201 min

9.3.2020

In attesa del summit del 26 marzo, data in cui i leader dell'Unione europea discuteranno del coronavirus e del suo impatto economico; il governo tedesco ha approvato le prime misure di stimolo per colmare i problemi di liquidità delle aziende colpite dall'epidemia.

I mercati globali chiudono in caduta libera. Il coronavirus continua a spargere paura tra gli investitori: FTSE MIB chiude a -11,17%, una delle flessioni superiori nella storia di Piazza Affari; nonostante la forte volatilità, la Consob - incaricata dei controlli sulla borsa italiana – non ha ritenuto di mettere in atto misure di sospensione delle contrattazioni, non avendo evidenziato “attacchi speculativi”. Male anche il DAX di Francoforte che registra un calo del 7,89% e FTSE che cala dell’8,35%.

Anche i titoli petroliferi affondano trascinati dal crollo del petrolio: il prezzo del greggio è crollato di oltre il 30% dopo che l’Arabia Saudita ha annunciato una guerra dei prezzi del petrolio, dopo che i russi si sono opposti ai tagli produttivi chiesti dai sauditi.Il prezzo del greggio è di 33,34 dollari al barile.

L’oro si attesta a 1670,80 dollari per oncia.

Il cambio euro-dollaro è fissato a 1,1456

Infine, per quanto riguarda lo spread BTP/BUND, il differenziale si attesta a 226 punti base.