sharon921

8 giu 20212 min

A CLUSONE DAL 10 AL 13 GIUGNO LA SUMMER SCHOOL UNIBG

INTERNAZIONALIZZARE E VALORIZZARE LA MONTAGNA

“Syndemia: Geourban Planning and Sustainable Tourism in Time of Crisis”

L’offerta didattica interdipartimentale rivolta agli studenti dell’ateneo orobico, in collaborazione con l’Ecole Urbaine de Lyon e la Xi’an Jiao Tong-Liverpool University, aspira a internazionalizzare il territorio della Valle Seriana, rimettendone al centro le risorse culturali e ambientali. La quattro giorni si concluderà il 13 giugno con un web-seminar aperto a tutti.

Promessa mantenuta. Gli studenti dell’Università di Bergamo, come annunciato più volte dal Rettore prof. Remo Morzenti Pellegrini, usciranno dalle mura di Bergamo Alta per dare nuove possibilità ai territori montani anche grazie agli accordi internazionali dell’Ateneo.

In collaborazione con l’Ecole Urbaine de Lyon e la Xi’an Jiao Tong-Liverpool University è in programma dal 10 al 13 giugno la Summer School in Valle Seriana dal titolo “Syndemia: Geourban Planning and Sustainable Tourism in Time of Crisis”. A concludere la quattro giorni, domenica 13 giugno presso la sala Legrenzi del Museo Arte e Tempo di Clusone, sarà un web-seminar di VI Public engagement, dal titolo “Internazionalizzare i territori per valorizzare i luoghi”,

La Summer School è un’attività didattica complementare ai percorsi formativi delle due Lauree magistrali Geourbanistica. Analisi e pianificazione territoriale, urbana, ambientale e valorizzazione del paesaggio (che coinvolge i Dipartimenti di Lingue, letterature e culture straniere, Ingegneria e scienze applicate e Lettere, filosofia e Comunicazione) e quella internazionalizzata in Planning and management of tourism systems del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere. Si tratta di una scuola estiva di 4 giorni per rispondere alla crisi pandemica e ambientale provando a ri-progettare i territori e il turismo attraverso l’incontro con gli abitanti. Grazie a questa iniziativa, dialogando con il territorio e prospettando nuove progettualità e forme turistiche sostenibili, gli studenti contribuiranno a rimettere al centro l’Alta Valle Seriana valorizzandone le risorse culturali e ambientali.

Per rafforzare il carattere “student oriented” della Summer School, gli studenti, durante l’evento pubblico programmato per il 13 giugno e rivolto agli stakeholders del territorio, presenteranno i risultati del loro apprendimento in primis ai referenti del Comune di Clusone. Il web-seminar potrà essere seguito in streaming collegandosi a questo link.

Sempre nell’ambito di questo evento conclusivo verrà anche presentato il primo Corso di perfezionamento "Valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della montagna". Il corso, della durata di 170 ore tra lezioni, seminari e laboratori di progetto, si terrà in contemporanea in sedi montane delle Valli Seriana, Brembana e Valtellina tra novembre 2021 e maggio 2022; si propone di concorrere alla costruzione di figure con competenze di analisi territoriale e paesaggistica e di strumentazione economico-giuridica, lavorando sulle capacità di attivazione di progettualità e di attrazione delle risorse, ai diversi livelli, rivolte alla valorizzazione dei territori montani.