Barbara Fumagalli

23 mag 20181 min

Bce ancora proiettata su chiusura Qe entro quest'anno

Il rallentamento economico in atto nella zona euro non è al momento fonte di grande preoccupazione e non dovrebbe modificare i piani della Bce di azzerare gli acquisti del Qe nella parte finale dell'anno.


Lo ha detto il membro del board Bce Benoit Coeuré in un'intervista.

I dati recenti, compresi quelli sui Pmi europei di maggio, mostrano un rallentamento della crescita che potrebbe preannunciare una frenata dell'economia più ampia delle previsioni; di fronte a tale scenario gli operatori si domandano se Francoforte non sarà costretta a rivedere i piani, adottando ulteriore cautela nella rimozione dello stimolo monetario.

"Alla fine dello scorso anno avevo detto di non aspettarmi che il nostro programma di acquisto asset sarebbe dovuto essere nuovamente esteso. Non vedo ragione per cambiare la mia visione" afferma Coeuré. "Ci aspettiamo che l'espansione economica continui e siamo sempre più fiduciosi che l'inflazione salirà verso il nostro target vicino, ma sotto, al 2%".

L'esponente della Bce ha aggiunto che non è stata ancora presa alcuna decisione su come il programma di Qe debba essere concluso.