La Redazione

17 giu 20212 min

CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2021: MICHELE CADEI CONQUISTA LA TAPPA DI CAORLE

Il bergamasco Michele Cadei, pluricampione nazionale e internazionale di moto d’acqua, conquista anche il Terzo Gran Premio Città di Caorle organizzato da Marina4 Team Racing, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica – CONI. Gradino più alto del podio dunque per il pilota orobico nella terza gara del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2021, fondamentale per consolidare un incontrastato primo posto in classifica nella categoria Endurance F1.

Sono sei le vittorie consecutive del tre volte vice campione mondiale Cadei, che si è aggiudicato sia la manche di sabato 12 che quella domenica 13 giugno, garantendogli la vittoria di tappa. “È stata una competizione molto emozionante, favorita da due splendide giornate di sole che hanno reso ottimali le condizioni di gara. I ritmi sono stati elevatissimi, soprattutto nella manche di sabato e gli avversari come sempre molto agguerriti. Nel raid Pavia – Venezia di settimana scorsa ci sono stati numerosi inconvenienti, dal motore ai detriti, mentre questo weekend è stato tutto perfetto e ad ogni corsa emerge l’ottimo feeling instaurato con la mia Yamaha” ha commentato Michele Cadei al termine della gara. Dopo dieci anni con la scuderia Kawasaki infatti, Cadei – dalla stagione 2021 – corre in sella ad una Yamaha FX 1800 Turbo da oltre 350cv in livrea total black con inserti blu in omaggio all’Atalanta, la squadra di Bergamo.

Nello specchio d’acqua antistante il Centro vacanze Villaggio San Francesco, Cadei ha dato prova delle sue qualità da pilota con una straordinaria rimonta – nella prima manche di sabato 12 – dal quarto al primo posto nei primi giri, per poi condurre in solitudine il resto della gara. Primo posto incontrastato invece per tutta la gara nella manche di domenica 13.

Sul podio per l'Endurance F1 oltre al vincitore di tappa Michele Cadei, che ha ritirato il premio con la maglia dell’Unicef di cui è volontario onorario per meriti sportivi, anche Mirko Spoto (2°) e Ezio Lucchese (3°). Il terzo Gran Premio Città di Caorle forma, con il primo Gran Premio Città di Gallipoli (9-11 luglio 2021) il Super Champions GP: i piloti di ogni categoria che otterranno più punti dal risultato di entrambe le gare, avranno diritto al premio finale.

Capolavoro infine di Nicole Cadei – figlia di Michele Cadei – in gara nella categoria Spark giovanile 12-14 anni: dopo una performance sottotono nella prima manche di sabato per problemi al motore poi risolti per la seconda manche, nella gara di domenica ha emozionato il pubblico sugli spalti gareggiando dal secondo giro fino alla fine, in piedi dopo aver perso la sella della moto d’acqua, aggiudicandosi un secondo posto incredibile. La giovane Cadei, mantiene dunque il secondo posto in classifica generale.

Prossima tappa di campionato: Ancona il 25 e 26 giugno.