Livio Baj

13 mag 20221 min

Colli di Luni Vermentino etichetta nera 2021-Lunae

la Cantina Lunae si trova a Ortonovo in provincia di La Spezia, in un territorio unico, quello dei Colli di Luni che unisce la Liguria alla Toscana più settentrionale. Un luogo splendido in cui Paolo Bosoni nel 1966 inizia quell’attività che nel corso di pochi anni lo avrebbe fatto diventare uno dei più ispirati interpreti del Vermentino, vino bianco che più di ogni altro è in grado di raccontare la bellezza e le tante sfaccettature di queste vallate.

Un Vermentino sfaccettato e armonico, di grande persistenza. Vinificato e lasciato maturare in sole vasche di acciaio è bianco che esalta le caratteristiche più intime della più tipica delle varietà di questa bella zona della Liguria. Stupisce infatti per freschezza e per profondità, per eleganza e per stoffa. Non solo, si tratta di un Vermentino capace di sorprendere anche a distanza di molti anni dalla vendemmia, se ben conservato in cantina.

A tutto pasto, è adatto ai piatti più impegnativi della cucina ligure quali stoccafisso, trippa in umido, pollami, zuppe e pesce.

Giallo paglierino intenso con leggeri riflessi dorati, al naso esprime un profumo elegante con evidenti sentori di fiori di campo, erbe aromatiche, spezie, frutta matura, miele. In bocca si manifesta giustamente sapido, armonico, persistente.