Arzilli Andrea

8 lug 20213 min

Cosa devo fare se mi ritrovo dei Warrant? Il caso Trawell Co

I Warrant sono uno strumento finanziario derivato che attribuisce al possessore il diritto, ma non l’obbligo, di sottoscrivere una determinata quantità di titoli a un prezzo predefinito entro una scadenza prestabilita, secondo un determinato rapporto. Al pari delle azioni ordinarie dell’Emittente ma separatamente dalle medesime, i Warrant sono negoziati sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“AIM”) e immessi nel sistema di gestione accentrata presso Monte Titoli S.p.A. in regime di dematerializzazione.

l’obiettivo del prodotto è quello di attribuire al possessore il diritto di sottoscrivere, nel Periodo di Esercizio e al Prezzo di Esercizio (come di seguito indicati), n. 1 azioni di compendio (le “Azioni di Compendio”) per ogni n. 1 Warrant presentato per l’esercizio.

I Warrant forniscono un’esposizione, con leva finanziaria, all’andamento del valore delle Azioni Ordinarie dell’Emittente (il “Sottostante”).
 
Il prezzo del Warrant rappresenta il “premio” che occorre pagare per sottoscrivere le Azioni Ordinarie (e in particolare le Azioni di Compendio) al Prezzo di Esercizio ed è pertanto strettamente correlato al valore di dette Azioni.

Da cosa è influenzato il Warrant?

Il prezzo del Warrant dipende sostanzialmente da tre fattori:

  • il prezzo delle Azioni Ordinarie sul mercato,

  • il tempo residuo alla scadenza

  • il Prezzo di Esercizio al quale è possibile sottoscrivere le Azioni Ordinarie.

Se il prezzo delle Azioni Ordinarie sul mercato è inferiore al Prezzo di Esercizio al quale è possibile sottoscrivere le Azioni di Compendio, il valore del Warrant sarà molto basso, se non nullo. In questo caso, infatti, non vi sarà convenienza a sottoscrivere le Azioni Ordinarie ad un prezzo superiore a quello al quale sarà possibile acquistarle sul mercato. La relazione tra il valore del Warrant e il valore del Sottostante non è lineare.
 
Per l’investitore che acquista i Warrant sul mercato, il profitto potrebbe essere pari al prodotto tra il numero delle Azioni di Compendio sottoscritte a fronte dell’esercizio dei Warrant (“N”) e la differenza tra il prezzo di mercato delle Azioni Ordinarie al momento dell’esercizio dei Warrant (“Valore di Mercato delle Azioni Ordinarie”) e il Prezzo di Esercizio, al netto del prezzo pagato per l’acquisto dei Warrant (“Premio”) e di eventuali costi sostenuti (“Costi”).

𝑃𝑟𝑜𝑓𝑖𝑡𝑡𝑜 = [𝑁 𝑥 (𝑉𝑎𝑙𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑀𝑒𝑟𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝐴𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 – 𝑃𝑟𝑒𝑧𝑧𝑜 𝑑𝑖 𝐸𝑠𝑒𝑟𝑐𝑖𝑧𝑖𝑜)] – 𝑃𝑟𝑒𝑚𝑖𝑜 – 𝐶𝑜𝑠𝑡𝑖

La perdita potrebbe essere pari alla somma tra il prezzo pagato per l’acquisto dei Warrant (i.e. il Premio) e gli eventuali Costi sostenuti.

𝑃𝑒𝑟𝑑𝑖𝑡𝑎 = − 𝑃𝑟𝑒𝑚𝑖𝑜 – 𝐶𝑜𝑠𝑡𝑖

Il caso Trawell Co

Trawell co, società leader mondiale nei servizi di protezione e rintracciamento bagagli per i passeggeri aeroportuali, ha reso note le condizioni dell’aumento di capitale, si tratta di un aumento di capitale a pagamento con diritto di opzione, In poche parole c’è la possibilità di sottoscrivere nuove azioni dietro il pagamento di un prezzo prefissato!. La società ha emesso poco meno di 2 milioni di azioni da offrire agli azionisti nel rapporto di tre azioni per ogni azione posseduta, al prezzo di 1 euro.

Stato di salute della società

La società, dal mio punto di vista, sta vivendo un momento complesso a causa della crisi Covid 19, l’impatto su utili e ricavi è stato devastante, ed è capitato nel momento peggiore, dato che l’azienda viene da un biennio 2018-2019 eccellente.

Il debito, per far fronte alla pandemia, è considerevolmente aumentato, e ha reso necessaria un’operazione di rafforzamento

L’aumento di capitale è sempre un male ?

Nel breve termine un aumento del capitale porta volatilità, incertezza e spesso un crollo dei prezzi, tuttavia l’azienda nel lungo periodo ha molte possibilità di espandere il suo mercato e di tornare ad un ottimo livello di redditività, anzi le aziende nel settore viaggi che riusciranno a sopravvivere alla pandemia potranno non solo tornare ai livelli pre covid, ma anche divorare letteralmente parte delle quote di mercato che erano in mano ad aziende ormai fallite, diventa allora fondamentale porre in essere tutte quelle misure per rafforzare il patrimonio.

Tenere o vendere il Warrant?

I Warrant si intendono esercitati in condizioni di convenienza quando il prezzo di mercato del sottostante è maggiore del Prezzo di Esercizio incrementato del prezzo dei Warrant.

Il presente grafico di payoff mostra il profitto (o la perdita) del detentore dei Warrant durante il Periodo di Esercizio. In tal caso il Prezzo di Esercizio per ciascuna Azione di Compendio, coincide con il prezzo pari ad Euro 8. La perdita massima sarebbe la perdita di tutto il vostro investimento, ovvero il Premio relativo all’acquisto dei Warrant e degli eventuali Costi sostenuti. Nel caso in cui i Warrant non siano esercitati entro il Termine di Scadenza, i Warrant decadranno da ogni diritto divenendo privi di validità ad ogni effetto.