La Redazione

3 gen 20211 min

Dal 4 gennaio le iscrizioni anno scolastico 2021-2022

Il Ministero dell'Istruzione ha emanato la circolare sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2021/22 riguardante in particolare le iscrizioni:

alle sezioni delle scuole dell'infanzia;

alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado;

al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema "Iscrizioni on line", e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti corsi in regime di sussidiarietà;

alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;

al percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia".

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che aderiscono al sistema di iscrizione on line.

L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie.

L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Dal 19 dicembre 2020 è possibile registrarsi sul portale dell'Istruzione per ottenere le credenziali di accesso al sistema. Chi è in possesso dell'identità digitale SPID può utilizzare le credenziali del suo gestore.