Arzilli Andrea

11 feb 20212 min

Investire nell'idrogeno

Le energie rinnovabili stanno sempre più prendendo piede all'interno del portafoglio degli investitori, Il settore è molto diversificato, le energie rinnovabili comprendono infatti aziende operanti nel solare, idroelettrico, eolico, geotermico, anche se il settore al momento più caldo è l'idrogeno.

Come possiamo esporci sull'idrogeno?

Lyxor New Energy (DR) UCITS ETF - Dist

Il classico ETF sulle energie rinnovabili, con uno storico di ben 14 anni, investe in ogni settore operante nelle rinnovabili ed è esposto anche sull'idrogeno, Plug Power una delle leader del settore è infatti pesata per il 5,1% nel fondo, inoltre vi è un'esposizione su Bloom Energy, FuelCell Energy, Ballard Power Systems.

Questo ETF è ottimo, mi permette di ridurre fortemente il rischio specifico, dato che ancora non sappiamo se il futuro dominatore del mercato sarà l'idrogeno, il solare o altro ancora.

iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist) (EUR)

In questo ETF plug power è pesata ben l'11% ed è la posizione dove il fondo è maggiormente esposto, per il resto è composto in modo simile all'etf precedente

Per chi vuole puntare tutto sul primo elemento chimico della tavola periodica LGIM ha lanciato da pochissimo su borsa italiana il primo etf puro sull'idrogeno

L&G Hydrogen Economy UCITS ETF

Con un costo dello 0,49%, mira a replicare la performance del Solactive Hydrogen Economy Index NTR, l'Indice che contiene società globali attivamente operanti nel settore dell’economia dell’idrogeno. Per “economia dell’idrogeno” si intende l’utilizzo dell’idrogeno come risorsa energetica pulita e a basse emissioni per soddisfare il fabbisogno energetico mondiale.

La casa di investimento esclude le aziende con una capitalizzazione inferiore a 200 milioni per ridurre la volatilità complessiva.

Il fondo è tuttavia ancora piccolo, e le dimensioni sono di appena 2 milioni, sarà curioso osservare se riuscirà ad attrarre l'attenzione degli investitori.