Elena Albricci

29 lug 20211 min

I consigli del Garante per le vacanze in sicurezza privacy

Il Garante della Privacy ha pubblicato un interessantissimo vademecum per affrontare le vacanze in sicurezza.

Il Garante pone l'accento sul fatto che spesso si sottovalutano le informazioni che forniamo sui social.

In particolare il garante affronta il tema del consenso dei soggetti che vengono ritratti nelle nostre fotografie. È opportuno ricordare che se nelle nostre fotografie pubblicate sui social dovessero essere presenti altre persone sarebbe opportuno accertare che queste abbiano effettivamente il desiderio di vedere pubblicate tali immagini. La questione si complica, inoltre, se all'interno della fotografia è presente un minore in quanto servirebbe il consenso di entrambi i genitori prima della pubblicazione della fotografia.

Il Garante, inoltre, affronta un ulteriore tema che è spesso sottovalutato. Le nostre fotografie, volontariamente o per lo più involontariamente, informano le persone sui nostri spostamenti, pertanto potrebbero essere sfruttate da malintenzionati per approfittarsi del fatto che la casa è rimasta disabitata, pertanto consiglia di disattivare i dispositivi di geolocalizzazione del telefono e dei tablet in modo da evitare di far sapere a tutti dove siamo.

Altro tema è quello delle reti Wifi gratuite. Il Garante sconsiglia l'accesso a tali reti in quanto spesso vengono prese di mira dagli hacker.