La Redazione

3 gen 20211 min

I Tre Faggi ''arredano'' case, ristoranti e negozi con i pannelli VittEr di Filippi 1971

Tutto è partito da una fotografia ai Tre Faggi. Come fotografo - spiega Matteo Pellegrini di Filippi 1971 Srl - me la cavo con la sufficienza e non possiedo capacità artistiche degne di nota…con questi presupposti è partito il progetto che mi ha permesso di pubblicare un articolo su un libro che parla d’arte a livelli internazionali

È tutto partito da una fotografia che ritengo più fortunata di altre in località Tre Faggi, mi piaceva molto, volevo stamparla e appenderla in casa. Ho deciso però di fare un ulteriore tentativo, sfruttare un software che avevo recentemente sviluppato per incidere la foto.

La “magia” avviene grazie ai pannelli in VittEr ®, materiale esclusivo dell’azienda valdimagnina Filippi 1971 s.r.l. e ai movimenti che il mio software V-Art comanda alle macchine d’incisione. L’incisione dei Tre Faggi è stata un bel successo, molte persone facevano domande, soprattutto perché era la prima volta che vedevano un quadro creato con questa tecnologia.

Avevo bisogno però di un’ulteriore conferma per valutare l’interesse delle persone e l’amico Michele Rotini del gruppo Orobie_4_You dopo aver visto il quadro ha accettato la proposta di far partire un piccolo contest con in palio la foto del vincitore incisa. Anche qui l’interesse è stato alto, il progetto V-Art doveva nascere e andare avanti.

Ad oggi questi quadri incisi sono già stati venduti per arredare case, negozi, ristoranti in tutta la Bergamasca o come regali per compleanni o anniversari. Il progetto è stato accettato dalla commissione del Politecnico di Milano per far parte della “Conferenza internazionale sull’Arte Generativa 2020” e verrà esposto alle università di tutto il mondo tramite il libro “GA2020”.