Arzilli Andrea

16 mar 20212 min

Investire nell'acqua

L’acqua è il vero oro liquido,

le aziende coinvolte operano nel settore della:

  1. Fornitura di infrastrutture rilevanti (fognature, forniture di pompe e contatori ed uffici di ingegneria),

  2. Apparecchiature per il trattamento dell’acqua (dove ci sono aziende coinvolte in un settore a grandissima potenzialità come la desalificazione e purificazione dell’acqua).

Al momento ci sono 3 ETF disponibili per un investimento nell’acqua.

1)iShares Global Water UCITS ETF

ISIN IE00B1TXK627, Ticker IH2O

L’ETF iShares Global Water UCITS ETF investe in titoli azionari con focus sociali/ambientali, Globale, stacca dividendi semestrali.

Il costo annuo è pari allo 0,65% annuo. L’ETF iShares Global Water UCITS ETF è l’ ETF più capitalizzato che investe nel settore 1.570 mln di Euro. L’ETF è stato quotato nel 2007.

Ecco le maggiori posizioni in cui il fondo investe:

Lyxor World Water (DR) UCITS ETF - Dist

ISIN FR0010527275, Ticker WAT

L'indice World Water index (WOWAX) replica il settore idrico globale. Le società incluse nell'indice realizzano la maggior parte dei loro profitti dalle utenze e dalle infrastrutture idriche (fornitori di tubi, pompe, valvole e contatori, ecc.) o dal trattamento dell'acqua (fornitori di prodotti e tecnologie per la disinfestazione, il filtraggio e dissalazione dell’acqua).l’ETF ha un costo annuo dello 0,6% e distribuisce dividendi

L&G Clean Water UCITS ETF

ISIN IE00BK5BC891, Ticker GLUG

L'indice Solactive Clean Water replica società che sono attivamente coinvolte nell'industria internazionale delle acque pulite attraverso la fornitura di servizi tecnologici, digitali, ingegneristici, di utilità e di altra tipologia.

L’ETF è il più piccolo sul mercato (89 milioni), il più diversificato ed è l’unico che reinveste i dividendi.

L'arrivo dei future sull'acqua....

da lunedì 7 dicembre 2020, sul mercato dei derivati (CME) è possibile negoziare i future sull'acqua, e la materia prima è diventata un prodotto finanziario come l’oro, il petrolio, il grano, il mais ecc.

Il settore dell'acqua è forse il capostipite di tutti i settori finanziari di "moda" come le rinnovabili, la blockchain, la Cannabis terapeutica, e va quindi maneggiato con cura, quasi tutte le aziende operanti nel settore quotano multipli alti perchè gli investitori hanno forti aspettative di rialzo, quindi bisogna prestare attenzione a non esporsi troppo su questi etf, che potrebbero avere un forte crollo se le aspettative dovessero essere disattese.