Arzilli Andrea

14 apr 20211 min

Investire tramite Pac

Il PAC è l’acronimo di Piano di Accumulo di Capitale, è un modo di investire che prevede di acquistare fondi comuni di investimento o ETF tramite acquisti a rate, solitamente mensili.

Perché investire con un piano di accumulo?

  1. Non ho un grosso capitale iniziale da investire ma ho un buonissimo risparmio mensile

  2. Se investo tutto subito i mercati potrebbero crollare subito dopo, il PAC mi permette di ridurre la volatilità

  3. Non compio errori psicologici, il PAC è meccanico, ogni mese investo denaro, Covid o non Covid, mercato alto o mercato basso, azzero quindi ogni possibilità di errore emozionale

A cosa dobbiamo prestare attenzione:

In primis alla scelta della banca o broker, commissioni bassissime sono fondamentali (il Pac prevede tanti acquisti e le commissioni alte rovinerebbero il piano), l'altra alternativa è scegliere banche che prevedono servizi di Pac meccanico mensile, successivamente impostiamo la quantità investita , ovvero l'importo che posso destinare all'investimento senza toccare la liquidità che serve per le spese di tutti i giorni, se le commissioni lo permettono la migliore opzione è quella di un versamento mensile.

L'ultima scelta da attuare riguarda i migliori indici su cui investire a lungo termine sono quelli che presentano una diversificazione massima, come etf che investono nell'azionario dei paesi sviluppati o sull'azionario emergente.

Il Pac è utile anche per investimenti molto volatili, come i settoriali più "growth" come le rinnovabili, la blockchain, le auto elettriche.