La Redazione

15 ott 20202 min

l'OFFICINA della SCULTURA

III edizione 13 > 25 ottobre

Due interventi pubblici di Franco Mazzucchelli a Bergamo e percorsi di scultura gratuiti en plein air tra Bergamo, Milano e Sesto San Giovanni, alla scoperta delle opere di Piero Cattaneo, Kengiro Azuma e altri scultori del Novecento.

Al via la terza edizione dell’Officina della Scultura con percorsi d'arte all’aperto tra Bergamo, Milano e Sesto San Giovanni e per Bergamo una novità: due installazioni urbane di Franco Mazzucchelli (Milano, 1939), interventi scultorei in due luoghi simbolo della città, largo Porta Nuova e piazzetta Santo Spirito. Le due grandi sculture gonfiabili in PVC si danno propriamente alla città: i cittadini infatti da spettatori vengono invitati a trasformarsi in performer, con la possibilità di intervenire sulla superficie plastica con pennarelli indelebili condividendo pensieri ed emozioni e trasformando le sculture in trascrizioni intime, partiture di un flusso di pensieri collettivo.

Dal 13 al 25 ottobre percorsi d'arte gratuiti

con prenotazione obbligatoria: +39 333 2698886

Bergamo: sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 ore 9.00 e ore 11.00

Milano: sabato 24 ottobre 2020 ore 9.00 e ore 11.00

Sesto San Giovanni: domenica 25 ottobre 2020 ore 9.00 e ore 11.00

Un invito a scoprire le opere d’arte nei luoghi in cui vivono e come queste interagiscono con il tessuto urbano. Protagoniste di questa terza edizione le sculture di Piero Cattaneo a Bergamo e Kengiro Azuma a Milano e Sesto San Giovanni, oltre a opere pubbliche di altri scultori del Novecento come Ugo Riva, Arnaldo Pomodoro, Giacomo Manzù.

cartella stampa completa di testi e immagini qui

l'Officina della Scultura è curata da Marcella Cattaneo, ideata e promossa da Fondazione Piero Cattaneo di Bergamo, con la collaborazione di Comune di Bergamo, il sostegno di Fondazione Credito Bergamasco e grazie ad Associazione Abbonamento Musei.