sharon921

8 giu 20211 min

“La Selva” di Guido Scarabottolo per il Bosco della memoria

La Selva” di Guido Scarabottolo per il Bosco della memoria
 
La scultura consegnata oggi al Comune di Bergamo
 

 
L’Associazione dei Comuni Virtuosi ha consegnato oggi a Marzia Marchesi, assessore al Verde Pubblico e alla Pace del Comune di Bergamo, la scultura intitolata “La Selva”, donata dall’artista Guido Scarabottolo a sostegno del Bosco della Memoria, iniziativa in ricordo delle vittime del Covid-19 pensata dall’Associazione Comuni Virtuosi e adottata dall’amministrazione comunale di Bergamo.
 
Il ramo e le foglie che compongono “La Selva” vogliono rappresentare metaforicamente il bosco, sorto al Parco della Trucca, che conserverà nei prossimi anni la memoria e il ricordo delle persone che hanno perso la vita a causa della pandemia e che allo stesso tempo sarà uno spazio di comunità vivo, dove saranno ospitate iniziative culturali, didattiche e ricreative.
 
L’opera, realizzata dall’azienda Nord Zinc, verrà custodita nelle sale del Comune di Bergamo.
 

 
L’AUTORE DELL’OPERA
 
Guido Scarabottolo è nato nel 1947 a Sesto San Giovanni. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1973 è entrato a far parte dello studio Arcoquattro che si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Grafico e illustratore ha lavorato per moltissimi editori italiani, la RAI, le principali agenzie di pubblicità e importanti aziende nazionali; ha collaborazioni in Giappone e negli Stati Uniti. Designer per diletto, di tanto in tanto realizza oggetti e mobili. Sue illustrazioni sono apparse in numerose mostre, in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.