Livio Baj

11 mag 20222 min

Marche rosse Ninfa 2019 Velenosi

l Marche Rosso IGT "Ninfa" di Velenosi, splendido connubio di montepulciano, cabernet sauvignon, merlot e syrah, nasce dai vigneti di proprietà situati nei comuni di Offida e Castel di Lama. Affinato in botti di legno da 300 litri per 18/24 mesi, è un Rosso di grande struttura, in grado di unire carattere deciso ed eleganza. Dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, si distingue anche per l'accattivante etichetta, ispirata da un po' di vino caduto sulla tovaglia durante le prove di assaggio.

Rubino, con riflessi violacei. Al naso è segnato da sentori profondi e persistenti; spiccano, in particolare, gli aromi di mora e ciliegia e le note di liquirizia, grafite, pepe nero e tabacco. Al palato è caldo e dal carattere deciso; i tannini sono fini e vellutati.

Ottimo in abbinamento al risotto con sugo di carne, si sposa molto bene con le carni rosse, in umido o arrosto.

E' ad Ascoli Piceno, esattamente in località Monticelli, che incontriamo una tra le più importanti realtà vitivinicole della regione, fondata, per l’appunto, a metà degli anni ’80, da Ercole e Angela Velenosi, ai quali nel 2005 si è aggiunto Paolo Garbini. Sulle colline che si distendono verso l’Adriatico, tra quelli in affitto e quelli di proprietà, sono attualmente poco meno di duecento gli ettari vitati che l’azienda gestisce. I terreni, principalmente argillosi e particolarmente vocati alla coltivazione della vite, ospitano tanto le varietà autoctone di montepulciano, sangiovese, lacrima, pecorino, verdicchio e passerina, quanto le uve internazionali di cabernet sauvignon, merlot, chardonnay, syrah, sauvignon blanc e pinot nero. Dal 2016 allevate secondo le norme dell’agricoltura biologica, le piante, che conoscono solo rame e zolfo, arrivano a produrre grappoli concentrati e schietti, i quali rappresentano il punto di partenza per arrivare a ottenere quella che è l’ampia gamma dei vini targati “Velenosi”.