sharon921

19 giu 20212 min

MyTravelCare

Venerdì 18 giugno, a margine della visita della Vice Presidente e Assessore al Welfare Regione Lombardia Dott.ssa Letizia Brichetto Arnaboldi Moratti all’Hospice e al Centro di Riabilitazione Alcologica presso il Presidio Ospedaliero Territoriale (POT) "F.M. PASSI" di Calcinate, il direttore generale dell’ASST Bergamo Est, dott. Francesco Locati, ha presentato MyTravelCare, progetto sviluppato in partnership con FERB e l’Università degli studi di Bergamo.

L’applicativo multilingua MyTravelCare, soluzione tecnologica di digitalizzazione della presa in carico del paziente in accesso al pronto soccorso, è oggi in fase di sperimentazione presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Bolognini di Seriate (ASST Bergamo Est) e ha l’obiettivo di facilitare l’interazione dei pazienti (stranieri ma non solo) con il personale sanitario, offrendo una traduzione simultanea in 8 lingue (tra cui cinese, russo, arabo) di tutte le info di triage fornite. In questa fase, grazie al supporto di una figura specializzata, i pazienti possono fornire le informazioni sul proprio stato di salute utilizzando un totem interattivo dedicato.

COME FUNZIONA

Il paziente può inserire i propri dati generali, quali età, genere, altezza, peso e stile di vita congiuntamente ad informazioni sugli ultimi viaggi effettuati – riportando le tempistiche, le località ed altre informazioni correlate. L’applicativo permette inoltre di inserire, mediante l’utilizzo di liste opportunamente semplificate, le proprie patologie, gli interventi effettuati, i farmaci in assunzione ed eventuali allergie, per offrire una completa informativa al personale sanitario. Una sezione dedicata consente di fornire informazioni sui sintomi e disturbi per i quali ci si è recati al Pronto Soccorso, identificando con precisione la zona in cui si ha malore fornendo dettagli sull’intensità e le tempistiche.

Infine, il totem prevede una sezione dedicata sempre multilingua per la compilazione dell’autocertificazione COVID, da poter condividere con il personale sanitario all’accesso del PS.

MyTravelCare rappresenta un’innovazione nell’ambito dei processi di digitalizzazione dei percorsi clinici assistenziali che ambisce allo sviluppo di un nuovo modello di sanità fortemente integrato, che mette al centro la gestione del paziente. Il progetto è frutto di una rinnovata e sinergica collaborazione tra le istituzioni del territorio attorno al tema salute dove l’Università riveste un ruolo strategico volto a promuovere la digitalizzazione dei processi clinico-assistenziali, mediante lo sviluppo e l'integrazione di nuove soluzioni tecnologiche e organizzative finalizzate ad una migliore gestione del paziente.