Livio Baj

15 mag 20221 min

Piemonte rosso doc Villa Lanata 2017

Il Piemonte Rosso DOC di Villa Lanata nasce da uve originarie delle Langhe; blend di uve barbera, merlot, dolcetto e nebbiolo, rappresenta al meglio e con variegate sfumature l'articolata area di produzione. Maturato in vasche di acciaio per 6 mesi, è prodotto nel rispetto per la tradizione ma con le metodologie e gli strumenti più moderni e regala un sorso morbido, avvolgente e di pieno appagamento.

Villa Lanata è un’azienda agricola nata allo scopo di dare giusto lustro a quei vitigni che maturano sulle dolci colline delle Langhe, come moscato e chardonnay.

L’azienda prende il nome dalla splendida Villa che domina la tenuta, sulla collina denominata “La Rovere”, un tempo proprietà del Cardinale Lanata. La famiglia Martini, proprietaria oggi della tenuta, ha riportato la costruzione originaria all'antico splendore, trasferendo, ai vini, la sua grazia e la sua eleganza.

L’azienda consta, attualmente, di 53 ettari di vigneto, situati nei comuni di Cossano Belbo e Castino; di questi, la maggior parte dei 45 ettari di moscato, si estendono sulla ripida collina attorno alla Villa.

Rubino. Al naso si esprime con sentori di frutti rossi, note floreali di viola e toni speziati. Al palato rivela un corpo pieno, coerenza con il naso e una piacevole armonia.

Ottimo in abbinamento ai primi di carne, si sposa molto bene anche con le carni rosse e i formaggi stagionati.