sharon921

8 giu 20218 min

Progetto Tantemani

Progetto Tantemani di Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo presenta la terza edizione di

Festival Baleno

Dal 23 al 27 giugno 2021 al Parco Ermanno Olmi in Malpensata


 

Torna il Festival Baleno di Tantemani, progetto della Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, con il patrocinio del Comune di Bergamo, il sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca e la collaborazione con UAU il festival d’illustrazione & cose belle e Libreria Incrocio Quarenghi, a illuminare il Parco Ermanno Olmi della Malpensata con la sua terza edizione dal 23 al 27 giugno, dopo un anno di stop, riportando il quartiere e il suo parco al centro dello spazio pubblico cittadino grazie a una proposta di laboratori e iniziative culturali costruite sull’arco di 5 giornate.

L’iniziativa presenta un calendario di attività di natura sociale e culturale, adatte a tutte le età e le tipologie di persone, aprendo il parco a tutta la popolazione e invitando ogni persona a prendere parte attivamente alla ricca offerta di proposte.

Ai laboratori creativi, che si svolgeranno nel corso dei pomeriggi coinvolgendo persone adulte e bambini e bambine, si aggiungono presentazioni di libri e albi illustrati, concerti serali, live painting, incontri, workshop di illustrazione grazie alla collaborazione con UAU il festival d’illustrazione & cose belle, che porta anche un mercatino di illustratori e illustratrici, ma anche film, yoga all'aperto e molto altro.

Il parco, che dopo la chiusura per il Covid non è ancora ritornato a un’apertura completa, si spalanca per questi giorni accogliendo tutte le persone che vorranno unirsi a questo momento di festa e socialità condivisa.

Nei primi due giorni, il 23 e 24 giugno, la programmazione prevede una serie di attività laboratoriali pomeridiane indirizzate ai partecipanti dei CRE degli oratori di Santa Caterina, Celadina e Malpensata, e il servizio bar aperto dalle 16 alle 21, con la possibilità di consumare in loco l’aperitivo.

Venerdì 25 giugno, oltre alle attività laboratoriali che si svolgono nel pomeriggio aperte a tutti, alle 21.30 ci sarà il concerto del collettivo OTU affiancato, per l’occasione, da una live drawing performance a cura dell’illustratrice Giada Fucelli. Inoltre durante l’aperitivo ci sarà un’esibizione sax del duo composto da Matteo Naldi, studente del Conservatorio di Bergamo e partecipante del Laboratorio Tantemani, e Matteo Mesiti.

Sabato 26 giugno per tutta la durata della giornata si svolge il workshop “Habitanti” di Gianni Puri, organizzato da UAU e su iscrizione, i laboratori di Tantemani nel pomeriggio, la presentazione della rivista Bandita del Laboratorio Tantemani e del progetto Capacityes con la partecipazione di rappresentanti istituzionali del Comune di Bergamo e dell’artista Luogo Comune che ha realizzato nel quartiere di Borgo Palazzo i murales sul tema dell’Odissea inseriti in Capacityes. Alle 19 segue la presentazione del graphic novel “Stalattite” di Pablo Cammello in collaborazione con UAU e Coconino Press e alle 21.30 il concerto di UHURU REPUBLIC con il live painting degli artisti Nicola Alessandrini e Lisa Gelli.

Domenica 27 giugno, giornata conclusiva del Festival, secondo workshop a cura di UAU, sempre su iscrizione, con l’illustratore Lucio Schiavon, dalle 9 alle 19, yoga nel parco la mattina con Genna Iura, i laboratori creativi di Tantemani dalle 15 alle 19 e poi la presentazione dell’albo illustrato “La bambina e l’armatura” di Alicia Baladan con relativo workshop per bambini, infine, alle ore 21.30 proiezione del documentario “L’uomo che rubò Banksy” di Marco Proserpio.

Festival Baleno è organizzato da Tantemani di Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, con il contributo di Fondazione Comunità Bergamasca, con il patrocinio del Comune di Bergamo, in collaborazione con UAU il festival d’illustrazione & cose belle e Libreria Incrocio Quarenghi.

Sponsor Tecnico Bere Betti
 
Illustrazione di Susanna Alberti


 

Dichiarazioni:

Davide Pansera, direttore creativo Tantemani: “Tutti i luoghi sono dei sentimenti. Un parco è terra, alberi, prato, panchine, è fisico ma allo stesso tempo è un'emozione. Diversa per ciascuno di noi, mutevole nel tempo, legata all'esperienza personale che facciamo di quel luogo e influenzata da una percezione collettiva. Il Parco Ermanno Olmi è simbolo della complessità e della fragilità dei nostri giorni, è un luogo ricco che richiede cura, soluzioni e strategie per trovare una sua fioritura. Baleno Festival punta a generare un'esperienza che poi maturi in ricordo e che contribuisca a determinare un'emozione condivisa rispetto al parco. Un affetto per un luogo verde, bello, in crescita, al centro di Bergamo, uno spazio pubblico che possa diventare appieno luogo di incontro della comunità e punto di riferimento per la città. Un luogo in cui si può fare arte, cultura, si può riflettere insieme, si possono costruire alleanze inedite e ci si può anche rilassare e divertire”

Leonardo Poppi, Presidente Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo: “Offrire al quartiere della Malpensata e alla città di Bergamo una nuova edizione del Festival all’interno del Parco della Malpensata è, per la cooperativa sociale Patronato San Vincenzo, di grande importanza simbolica e valore sociale. Il Festival si sviluppa in continuità con le attività che il progetto Tantemani porta avanti durante l’anno, offrendo una sintesi efficace tra progettualità artistica e sociale, costruendo relazioni con le persone e portando alla luce le potenzialità di ogni individuo.”

Marzia Marchesi, Assessora al Verde pubblico e Educazione alla cittadinanza del Comune di Bergamo: “La vita sociale cittadina, quella fatta di iniziative che creano aggregazione e relazioni di vicinato, ha subìto un duro colpo dal lockdown ad oggi. La maggior parte delle occasioni di promozione sociale faticano a riorientarsi in un contesto così mutato. In questo quadro, l’edizione 2021 del Festival Baleno rappresenta un modo per ridare vita sociale ad un quartiere che tanto contribuisce alla vivacità cittadina, e per ripartire dal parco per dare ossigeno alla comunità proprio in questo momento speciale in cui i cittadini non solo stanno riconquistando la "libertà di uscire" ma soprattutto quella di "essere con l'altro", nel modo più semplice e gratuito. E il parco Olmi ben si addice ad accogliere questa ripartenza di cooperazione e vita comune.”

Marcella Messina, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo: “Il Festival Baleno è un appuntamento importante per le politiche sociali perché rappresenta un’occasione di apertura al territorio e alla comunità attraverso nuovi linguaggi. La capacità di ricercare e attivare formule inedite è una caratteristica importante di Tantemani che spinge all’inclusione sociale e lavora per intrecciare relazioni con il mondo delle arti, anche performative, e della musica ponendo sempre al centro le persone e valorizzandone i diversi talenti.”


 

LE PROPOSTE SERALI

Concerto OTU beat making session + live drawing performance Giada Fucelli
 
25 giugno ore 21.30

OTU nasce come duo nel 2018 con il disco CLAN e presto diventa un collettivo. L'hip hop e la sperimentazione legano i musicisti che ruotano attorno al progetto di cui è principale ispiratore il produttore e batterista Francesco Crovetto.


 

GIADA FUCCELLI Illustratrice e animatrice umbra. Porterà a Baleno la prima assoluta del progetto Abito, una live drawing performance incentrata sul tema dell’abitare che nasce dalle parole di Italo Calvino “Mi piacerebbe che ogni città fosse come un abito; la si indossa, poi se ne esce e la si posa su una sedia, facendo attenzione che non si sgualcisca per poter tornare a indossarla”


 

Concerto UHURU REPUBLIC + live painting di Nicola Alessandrini e Lisa Gelli
 
26 giugno ore 21.30


 

UHURU REPUBLIC collettivo formato da Giulietta Passera (voce, Mangaboo, The Sweet Life Society, Istituto Italiano di Cumbia, Sonoristan), FiloQ (elettronica, Istituto Italiano di Cumbia, Magellano) e Raffaele Rebaudengo (viola, Gnu Quartet) a intraprendere un viaggio in Tanzania e a dare vita ad un progetto artistico e musicale unico nel suo genere.

LISA GELLI e NICOLA ALESSANDRINI artisti visivi impegnati da anni, fra le altre cose, nella produzione di opere urbane, e già autori della serie murale Specie Migranti. Hanno realizzato l’artwork di Uhuru Republic seguendo il team italiano in Tanzania.


 

Proiezione film “L’uomo che rubò Banksy”(2018) di Marco Proserpio
 
27 giugno ore 21.30


 

Con la voce narrante di Iggy Pop, il film descrive lo sguardo palestinese su un'arte di strada di matrice occidentale e sui messaggi veicolati dalla street art sul muro che separa Israele dalla West Bank. Ma è anche il racconto della nascita di un mercato parallelo, tanto illegale quanto spettacolare, di interventi di street art prelevati dalla strada senza il consenso degli artisti.


 

I LABORATORI CREATIVI

Laboratorio “Favole serigrafate”
 
26 giugno ore 16

Vieni nel prato ad ascoltare la storia Il Pirata Gentile di Giulia Oberholtzer e fai la tua prima stampa serigrafica su carta raffigurante uno dei personaggi della storia. Alla fine colora la tua stampa!

Laboratorio gratuito dai 3 anni in su, prenotazioni su tantemani.it


 

Serigrafie da ricamare
 
26 e 27 giugno dalle 15 alle 17

Lavoro di ricamo su serigrafia. Vuoi portare una tua fotografia? Ti facciamo ricamare anche quella!
 
Per tutte le età, senza prenotazione

Basta un pizzico
 
a cura di Susanna Alberti

26 e 27 giugno dalle 15 alle 17

Crea la tua tazza con la semplice tecnica del pizzico. La puoi portare a casa così com’è o affidarcela per una cottura (costo cottura 3 euro) e usarla per una brillante colazione o un raffinato tè delle cinque.

Per tutte le età, senza prenotazione


 

Sfacciati
 
26 giugno dalle 18.30 alle 20 e 27 giugno dalle 17 alle 19


 

I partecipanti del Laboratorio Tantemani si mettono a disposizione per farti il ritratto. Mettiti in posa, fai due chiacchiere mentre l’artista è all’opera e poi ti porti a casa il tuo ritratto firmato Tantemani da appendere sopra il caminetto come un vero nobile.
 
Per tutte le età, senza prenotazione


 

Innumerevoli
 
27 giugno ore 16


 

Workshop creativo e narrativo. Realizzerà un auto-ritratto con una serie di elementi grafici, frutto delle molteplici esperienze che ti sentirai di raccontare.
 
Per tutte le età, prenotazioni su tantemani.it


 

Volta la carta
 
27 giugno dalle 17 alle 19


 

I partecipanti del Laboratorio Tantemani ti leggono le carte con un mazzo di tarocchi ideato e disegnato da loro. Vieni a scoprire cosa ti riserva il futuro.

Per adulti, senza prenotazione


 


 

I WORKSHOP D’AUTORE
 
a cura di UAU il festival d’illustrazione & cose belle

Habitanti di Gianni Puri
 
26 giugno dalle 9 alle 19

Abitare significa creare continuamente nuove storie in cui la città è il palcoscenico. La città è lo specchio degli abitanti, gli abitanti sono lo specchio della città.

La finalità del workshop sarà riflettere sul rapporto tra città e abitanti, su quanto il luogo sia il ritratto di chi ci abita e viceversa. Altri obiettivi del laboratorio sono: dare vita a una storia, sintetizzare una storia con una sola illustrazione e creare un lavoro collettivo.

Workshop a pagamento, info e prenotazioni a uauilfestival@gmail.com


 

Una città invisibile di Lucio Schiavon
 
27 giugno dalle 9 alle 19


 

Ipoizziamo che la città abbia bisogno di dirci qualcosa e di comunicarci come sta, forse si stente sola o forse sta meglio senza di noi. Come potremmo identificare i suoi desideri attraverso le immagini? Come potremmo rappresentare il suo stato d’animo?

Verrà usato il collage come tecnica di partenza, per far sì che ognuno scelga il proprio modo di rappresentare il concetto del workshop. Il prodotto finale sarà un manifesto originale.

Workshop a pagamento, info e prenotazioni a uauilfestival@gmail.com


 


 

LE PRESENTAZIONI

Laboratorio Tantemani presenta Bandita
 
26 giugno ore 17

Presentazione del nuovo numero di Bandita del Laboratorio Tantemani dedicato a Borgo Palazzo e del progetto Capacityes nell’ambito del quale si inserisce.
 
Partecipano: Rappresentanti del Comune di Bergamo, l’artista Luogo Comune
 
Intro musicale di Matteo Naldi, studente del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo e partecipante del Laboratorio Tantemani.

Presentazione di “Stalattite” di Pablo Cammello

26 giugno ore 19


 

Presentazione in anteprima assoluta del graphic novel “Stalattite” di Pablo Cammello, evento in collaborazione con UAU il festival e Coconino Press.
 
Evento gratuito su prenotazione a uauilfestival@gmail.com


 

Presentazione di “La bambina e l’armatura” di Alicia Baladan

27 giugno ore 17


 

Presentazione in anteprima assoluta dell’albo illustrato “La bambina e l’armatura” di Alicia Baladan e workshop per bambini dai 6 ai 12 anni. In collaborazione con UAU il festival e Topipittori.
 
Evento gratuito su prenotazione a uauilfestival@gmail.com


 


 

EVENTI EXTRA

Musichetta da aperitivo
 
25 giugno ore 19

Esibizione live del duo sax Matteo Naldi, studente del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo e partecipante del Laboratorio Tantemani, e Matteo Mesiti

Yoga nel parco con Irene Misiani Yoga Flow
 
25 giugno dalle 19 alle 20

Lezione di yoga vinyasa, una lezione dinamica adatta a tutti. Portare abbigliamento comodo e tappetino.
 
Evento gratuito su prenotazione a ire.misani@gmail.com


 

Yoga nel parco con Genna Iura Yoga Flow
 
Consigliati abbigliamento comodo e tappetino
 
27 giugno dalle 11 alle 12
 
Evento gratuito su prenotazione su tantemani.it