Paolo Baruffaldi

1 ott 20211 min

Riforma della giustizia e Recovery Fund

Con la riforma della Giustizia sia in ambito civile che penale l’Italia sta procedendo ad un ammodernamento e nello sforzo di rendere più celeri i processi e nel dare certezza al diritto.

I fondi del Recovery Fund sono infatti legati a queste riforme, che devono essere un’ opportunità per l’ammodernamento e l’efficientamento del settore giustizia.

Per conseguire quello che da anni chiede il mondo delle imprese e chi vuole investire il Italia, ossia la celerità dei processi e la certezza del diritto.

L'Unione Europea ha posto all'Italia condizioni molto strette per procedere all'erogazione del Recovery Fund. Tra queste spicca la Riforma della Giustizia. Si chiedeva, in vista dei fondi del Recovery fund, di riformare le istituzioni e le burocrazie pubbliche, che devono garantire la certezza del diritto. Senza la certezza del diritto, queste istituzioni sono inutili, dannose e finiscono col trasformarsi in parassitarie. L'Italia è il paese occidentale con la più alta incidenza di sentenze creative che minano in radice la certezza del diritto, il bene supremo delle nazioni più avanzate. L'incertezza delle leggi genera subalternità, legittima la prevaricazione e incentiva il servilismo e l'inefficienza.

Con le recenti riforme l’Italia dunque dovrebbe aver centrato l’obiettivo.