La Redazione

25 set 20205 min

Smart working: opportunità e rischi

Smart working: opportunità e rischi

Lunedì 28 settembre 2020 alle 15:00 consiglieri ed esperti dibatteranno su opportunità e rischi del lavoro agile. La seduta di questo Consiglio camerale tematico è aperta alla partecipazione del pubblico, basta registrarsi su Zoom.

Lo smart working si è rivelato necessario e utile durante il confinamento. A oggi, dopo che la pandemia ha stravolto abitudini e stili di vita, sono tra i 6 e gli 8 milioni i lavoratori impiegati da casa tramite collegamento telematico, rispetto agli stimati 570 mila del pre-coronavirus.

Il tema sarà analizzato sotto molteplici punti di vista: il presidente della Camera di commercio Carlo Mazzoleni modererà gli interventi di Mariano Corso, responsabile scientifico dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, che tratterà di casi aziendali concreti; Michele Tiraboschi, ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, che affronterà i risvolti giuslavoristici della materia; e Francesco Corna, consigliere camerale e segretario generale CISL Bergamo, che fornirà il punto di vista del sindacato. Al termine degli interventi ampio spazio al dibattito e ai quesiti della platea dei presenti e da quella virtuale, che potrà sottoporre le proprie richieste tramite chat.

Webinar sui servizi digitali

La Camera di commercio di Bergamo, con il supporto della squadra di Impresa Lombardia, ha organizzato un webinar gratuito martedì 29 settembre 2020 per favorire la conoscenza su come ottenere e utilizzare la firma digitale, lo Spid, il cassetto digitale, i servizi di fatturazione elettronica e dei libri digitali. Il corso avrà la durata di un’ora e sarà erogato tramite la piattaforma Zoom. Iscriviti subito!

Segnaliamo anche la novità di questi servizi: la firma remota, una modalità di firma digitale che non necessita dell'installazione di hardware ed pertanto ancora più semplice e veloce. È sicura, pratica e mobile: prevede l'utilizzo di password temporanee via SMS che garantiscono l'autenticazione del titolare. Tramite l’applicazione Dike si può firmare digitalmente da remoto da qualunque pc e con Dike Mobile anche su smartphone e tablet.

Certificati di origine particolari

Alcuni Paesi esteri stanno incominciando a fare richieste particolari per la compilazione dei certificati di origine a loro diretti. Per creare una raccolta agevolmente fruibile abbiamo creato la pagina Procedure richieste da particolari Paesi. Le particolarità fino ad ora raccolte riguardano Egitto, Turchia e Iraq.

Ospitare uno studente del master Rimit

Le aziende che ne facciano richiesta possono ospitare in tirocinio gratuito uno studente del master Rimit (il russo per le aziende internazionali del made in Italy) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per 350 ore nel periodo ottobre 2020 - marzo 2021. Il master forma professionisti della comunicazione e assistenti manageriali per le imprese italiane che lavorano nei mercati della Federazione Russa e dei paesi russofoni. Le aziende interessate sono invitate a trasmettere informazioni sulla propria attività e sulle mansioni richieste all’indirizzo master.rimit@unicatt.it.

I Mille sapori in promozione collettiva ad Agritravel

Agritravel & Slow Travel Expo - Fiera dei Territori è una manifestazione internazionale dedicata al turismo lento e sostenibile e, nel 2020, per la prima volta è virtuale. La Camera di commercio di Bergamo vi promuove i prodotti a marchio Mille sapori, le bellezze e le destinazioni del territorio, cercando di condividere nuove strategie per superare le difficoltà generate dall’emergenza sanitaria e rilanciare il turismo lento e sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale. Dal 26 settembre aperta anche al pubblico.

Bergamo sviluppo propone

Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione – Go.In’ advanced

Iscrizioni entro il 27 settembre per il corso di alta formazione Go.In’ advanced 2020 (48 ore online), destinato a imprenditori, dirigenti e dipendenti di MPMI. Obiettivo: imparare a utilizzare strategicamente i dati aziendali per orientare le scelte di innovazione e internazionalizzazione.

Cameraorienta, orientamento al lavoro e alla cultura d’impresa

L’evento, in programma in modalità webinar il 9 ottobre, permetterà di conoscere l’evoluzione del mercato del lavoro sul territorio provinciale e le principali iniziative in tema di orientamento che vedono impegnata la Camera di commercio e Bergamo Sviluppo.

Aspetti strategici della tutela brevettuale

Un webinar per illustrare gli aspetti pratici di tutela dell’innovazione che permettono alle imprese di raggiungere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. L'incontro, gratuito, si svolgerà il 30 settembre.

Tre incontri sul commercio elettronico ed eBay

Un ciclo di tre incontri formativi gratuiti per supportare le imprese interessate a inserirsi nella piattaforma globale di e-commerce eBay, il 29 settembre, 13 e 28 ottobre, dalle ore 9.30-12.30.

Mettersi in proprio: una sfida possibile

Aspiranti e neo-imprenditori interessati ad acquisire informazioni e strumenti metodologici per progettare la propria idea d'impresa possono partecipare ai webinar che tratteranno di analisi dell’idea imprenditoriale (1 ottobre), definizione della strategia di marketing (6 ottobre) e fattibilità economico-finanziaria (8 ottobre).

La Camera di commercio per il territorio

Quanto sei bella Bergamo!

La Camera di commercio ha contribuito a realizzare un bellissimo video di promozione del territorio, da vedere, gustare e condividere. Il video fa parte di una campagna di rilancio della provincia di Bergamo. Nel momento il territorio riemerge dall’incubo del Covid il messaggio di bellezza e di speranza riempie di sentimenti positivi.

Bergamoscienza

Dalle terapie sperimentali ai vaccini, dalle nuove strategie di tracciamento dei contagi alle responsabilità dei singoli nella trasmissione del virus, l’unico modo per andare avanti è tornare a mettere la scienza al centro: non tanto – o non solo – come avanzare della conoscenza che produce nuove soluzioni tecnologiche, ma soprattutto come modo di pensare, comportarsi, scegliere. Bergamo è una città della scienza.

Premio nazionale di narrativa Bergamo 2020

Il premio nasce per difendere l’immagine della cultura che il libro esprime rispetto alle altri fonti di sapere. Una lettura amante degli indugi e dei ritorni su di sé, aperta ai cambi di passo che assecondano i ritmi delle mente e vi imprimono emozioni e acquisizioni. È in questa esperienza che il libro diventa esperienza esistenziale. Dal 24 settembre al 31 ottobre segui la prima edizione virtuale del premio.

Festival Organistico Internazionale

La XXVIII edizione del Festival Organistico Internazionale si svolge dal 25 settembre al 16 ottobre, con esecuzioni di artisti di caratura internazionale quali Thierry Escaich, Thomas Lennartz, Gabriele Agrimonti e Jonathan Scott. Ingresso libero, contingentato, oltre alla diretta su Facebook e YouTube.

Arrivano le mucche, borghi in festa

All’interno del Festival del Pastoralismo, anche quest’anno si ripeterà la transumanza dei bergamini: a piedi da Bergamo a Gorgonzola. Segui l’evento accompagnando la mandria a piedi o in bici dal 30 settembre al 4 ottobre.

Trofeo equestre in cascina

La Camera di commercio sostiene il Trofeo equestre città di Bergamo e di Seriate. La manifestazione, a ingresso gratuito, si terrà il 3 e 4 ottobre a Seriate, zona Paderno Cascina Granger.

Millegradini fai da te

Anche la Millegradini ha il patrocinio camerale: la manifestazione, giunta alla sua decima edizione, consente di visitare i luoghi storici e culturali più significativi di Bergamo. Questa volta c’è libertà di percorso per collegare, con una o più camminate, i luoghi amici della manifestazione tra città bassa e il borgo storico. Libertà anche per i giorni nei quali effettuare le visite, fra il 22 settembre e 18 ottobre. Prevendite indicate su www.millegradini.it .

Priorità e attività di Euro Coop in ambito europeo

Euro Coop è la comunità europea delle cooperative di consumo. Fondata nel 1957, è una delle più antiche associazioni europee presenti a Bruxelles. Oggi conta 19 associati, sia facenti parte di Paesi UE che dell’Europa geografica. Scopo dell’istituzione è rappresentare i membri presso le istituzioni europee e facilitare la cooperazione tra di loro in diversi ambiti. Le politiche europee che interessano maggiormente gli associati sono relative a sostenibilità, sicurezza alimentare, politiche di filiera e di distribuzione, consumo e cooperativismo. Questo tema e altri ancora su Mosaico Europa n. 15.