Elena Albricci

26 nov 20211 min

Super Green Pass e le novità privacy

Pochi giorni fa il Governo ha emanato nuove norme, che entreranno in vigore il 6 dicembre, per combattere l'ondata Covid-19 e prevenire il possibile aumento dei contagi che si potrebbe verificare nel periodo natalizio, tra queste c'è la novità della distinzione tra super green pass e green pass base.

La principale distinzione tra le nuove categorie di green pass è relativa all'evento sanitario che ha portato al rilascio del green pass, infatti il super green pass verrà rilasciato a coloro che sono stati vaccinati o guariti da covid, mentre il green pass base verrà emesso per coloro che si sottopongono a tamponi sierologici, con esito positivo.

Dal punto di vista privacy questa distinzione preoccupa in quanto consente al titolare del trattamento del dato sanitario di conoscere l'evento sanitario che ha portato al rilascio del greeen passo.

Se vi ricordate qualche mese fa abbiamo affrontato il tema del datore di lavoro che non è tenuto a conoscere il motivo per cui un lavoratore è in possesso di un green pass, in particolare il datore di lavoro, come ogni titolare dei dati non aveva alcuni diritto di chiedere se la genesi del green pass derivata da tampone o da vaccino.

Tuttavia, la novità normativa di questo ultimo periodo, al contrario, permette a qualunque titolare del trattamento di estrapolare tale dato e quindi venirne a conoscenza.