Arzilli Andrea

17 giu 20211 min

Un'etf per il futuro

ll nuovo Etf lanciato dalla piattaforma HANetf darà esposizione su circa 150 aziende globali che offrono prodotti e servizi che permettono di evitare le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Sul mercato, ETFplus l’iClima Global Decarbonisation Enablers Ucits Etf - (Usd) Accumulating (Isin; IE00BNC1F287, Bbg code: CLMA IM), il primo al mondo a offrire esibizione ad aziende dedicate a servizi e prodotti che evitano l’emissione di gas serra in atmosfera e che ne quantifica l’impatto.

L’Etf è stato quotato a dicembre 2020, ed è a replica fisica, ha un Ter annuo dello 0,65% e capitalizza i dividendi.

Il fondo è stato ideato dall’azienda di fintech a impatto iClima Earth, fondata da Gabriela Herculano (Ceo) e Shaila Khan Leekha, e lanciato grazie alla piattaforma white label HANetf, che opera sui mercati europei. É il primo Etf attento alle tematiche ESG a venire lanciato dalla piattaforma.

Gabriela Herculano, Ceo di iClima Earth, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare il lancio di iClima Global Decarbonisation Enablers Ucits Etf per ridefinire gli investimenti legati al cambiamento climatico. Questo è il primo Etf Ucits al mondo sul cambiamento climatico che da la possibilità alle aziende di mettersi in mostra offrendo prodotti e servizi proprio per evitare le emissioni di CO2 in atmosfera, facendo vedere cifre alla mano che queste aziende sono state in grado di raggiungere con gli obiettivi di decarbonizzazione”.