18.3.2020
La presidente della Banca centrale Christine Lagarde ha detto ai capi di governo europei che i lockdown imposti per contrastare l'epidemia di coronavirus potrebbero facilmente causare una contrazione del 5% dell'economia Ue.
Il presidente Usa Donald Trump ha tenuto una conferenza stampa per discutere di "notizie molto importanti" da parte della Food and Drug Administration (Fda) relative al coronavirus.
La Consob ha annunciato il divieto di vendite allo scoperto, valido per tre mesi su tutti i titoli quotati per “contenere la volatilità dei mercati finanziari” nonché un rafforzamento del regime trasparenza delle partecipazioni nelle società italiane quotate in borsa.
Piazza Affari chiude a -1,06%. Molto male il DAX di Francoforte che registra un calo del 5,45% e Londra che cala dell’3,97%. Ancora un forte calo dei prezzi del petrolio, con il greggio che scende a 22,90 dollari al barile. Anche l’oro cala a 1490 dollari per oncia. Il cambio euro-dollaro è fissato a 1,0843. Infine, per quanto riguarda lo spread BTP/BUND, il differenziale – dopo aver toccato i 300 punti - si attesta a 251 punti base.