top of page

Equitalia: aderire alla rottamazione (o pagamento rateale) non costituisce il riconoscimento del deb


I giudici della Suprema Corte, con la Sentenza n. 3347 del 08/02/2017, Cassazione Civile hanno affermato che “la rateizzazione chiesta dal contribuente non costituisce acquiescenza, poiché la rinuncia a contestare le somme richieste dall’amministrazione finanziaria deve essere manifestata con una dichiarazione espressa o con un comportamento sintomatico particolare, purché entrambi siano assolutamente inequivoci.” Se l’adesione alla rottamazione dei ruoli significava rinunciare a qualsiasi forma di contestazione e l’accettazione del debito, con questa sentenza le cose cambiano significativamente. Il contribuente che presenta la domanda di rateizzo presso l’ente riscossore può sempre accedere alla giurisdizione per promuovere una valida azione legale nei confronti della Pubblica Amministrazione, al fine di far accertare – ad esempio – la corretta notifica delle cartelle esattoriali o la prescrizione del credito. Sull’argomento anche la C.T.R della Sicilia, con pronuncia n. 652/2016 aveva puntualizzato che “la sottoscrizione dell’istanza di rateizzazione del pagamento di un’imposta non configura un riconoscimento del debito tributario, ma solo l’impegno di pagare l’imposta secondo la rateizzazione stabilita”.

La norma prevede che, se l’amministrazione finanziaria dovesse aver commesso errori nella determinazione dell’imposta, e quanto pagato dal contribuente non era dovuto o la somma richiesta era dovuta in misura minore, al contribuente spetta il rimborso di quanto pagato indebitamente, a fronte di una contestazione. Concludendo, in caso di esito positivo del ricorso tributario, il contribuente può esercitare il diritto di rimborso ai danni dell’Erario, nonostante abbia deciso di aderire alla rottamazione dei ruoli.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page