top of page

2017 con il turbo..parola di BankItalia!


La crescita dell’economia italiana prosegue. Certo siamo sempre ai decimali ma il segno è positivo e a compensare l’arretramento del manifatturiero ci pensa il settore dei servizi. Una crescita moderata, stima che potrebbe proseguire, perché i presupposti ci sono tutti. Cresce la quota di aziende che prevede di investire nel 2017 e anche la competitività delle aziende italiane è migliorata grazie al deprezzamento dell’euro. Va bene anche sul fronte delle esportazioni, cresciute soprattutto nei paesi dell’Unione. E va meglio il mercato del lavoro: nel quarto trimestre del 2016 sono aumentati sia gli occupati totali anche se siamo ancora lontani dai livelli pre-crisi. Migliora anche l’espansione del credito e se è vero che non vale per tutti i settori (le costruzioni continuano a soffrire), le famiglie iniziano a spendere. Un quadro moderatamente positivo, quello illustrato dagli economisti sul quale però si apre un grande punto interrogativo che pesa sul futuro e non solo per l’Italia. Il dubbio, non ancora sciolto, è sulle mosse che farà The Donald, sia sul pacchetto fiscale, che sulla

politica protezionistica. Con un’economia mondiale che si vede in ripresa, Trump vuole difendere le imprese Usa e questo potrebbe «avere effetti negativi sugli scambi internazionali». Un rischio che potrebbe incidere anche sulle valutazioni degli investitori e di conseguenza aumentare la volatilità dei mercati azionari.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page