top of page

Certificato su Saipem con rendimento potenziale del 29.8%


La discesa del petrolio influisce direttamente sul prezzo di alcuni titoli azionari che hanno a che fare con la materia prima. Uno di questi è Saipem. Oggi analizzeremo un cash collect su Saipem, con ISIN IT0005244352, emesso il 23.02.2017, quando il titolo quotava 0.4514. Il certificato prevede una cedola mensile dello 0.8 incondizionata per i primi quattro mesi (marzo e aprile sono già stati pagati), e condizionata al fatto che il prezzo non sia al di sotto della barriera (fissata al 70% del prezzo di emissione a 0.3160) per i restanti mesi, fino alla scadenza del 23.02.2018. La totalità delle cedole che il certificato pagherà alle condizioni attuali sono di 8 euro su un prezzo del certificato che alla chiusura di venerdì 05.05.2017 quotava 96.5, per un rendimento potenziale dell’8.3% assoluto, ma attualizzando finanziariamente le cedole rispetto al prezzo attuale, il rendimento potenziale annualizzato semplice sarebbe del 29.14% e composto addirittura del 29.8%.

Da sottolineare che se durante un giorno di valutazione il prezzo del sottostante fosse inferiore alla barriera il certificato non pagherebbe la cedola, e se alla scadenza il prezzo del sottostante fosse inferiore al livello barriera, il certificato otterrebbe una performance negativa uguale a quella del titolo Saipem.

Dal punto di vista tecnico, come è possibile vedere dal grafico giornaliero di Saipem riportato sotto, il titolo ha registrato un minimo venerdì 12 febbraio del 2016, con chiusura a 0.3014 (prezzo che non veniva battuto dagli anni ‘90). Minimo che è di poco inferiore alla barriera, ma in un periodo in cui il petrolio era arrivato a quotare 26 $ al barile. Resistenza importante è posta a livello 0.34. Prezzo che risulta essere superiore alla barriera.

Questo certificato risulta quindi essere interessante per quegli investitori che vogliono prendere posizioni lunghe su Saipem o su un titolo correlato al prezzo del petrolio, cercando però una protezione che li difenda da una volatilità che può persistere nel medio periodo, non rinunciano ad un rendimento soddisfacente.

Qui è riportato il link nel quale è possibile trovare la scheda post emissione dell'emittente Banca IMI.

https://www.bancaimi.prodottiequotazioni.com/Download/Asset?id=bb9da435-ecfd-49e3-871e-c4497f8e747c


Post correlati

Mostra tutti

Calcio e finanza: Un buco nell'acqua

Sono una ventina le aziende di calcio quotate in borsa, tra le principali: Juventus, Ajax, Borussia Dortmund, Lazio, Lione, Manchester Utd. Il rapporto tra squadre di calcio e investitori è però sempr

Perchè il Free Cash Flow è così importante?

Cosa è? Il free cash flow rappresenta il flusso di cassa disponibile per l'azienda ed è dato dalla differenza tra il flusso di cassa dalle attività operative e il flusso di cassa per investimenti in c

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page