top of page
  • Luca Baj

Fontana del Lantro


La Fontana del Lantro risale alla seconda metà del Cinquecento, ed è costituita da una grande "vasca" in pietra alimentata dalle acque delle sorgenti del Lantro e di san Francesco.

I primi documenti che testimoniano l'esistenza della fontana risalgono al 928.

La fontana ha fornito l'acqua alla cittadinanza fino agli ultimi anni del 1800, quando entrò in funzione il nuovo acquedotto municipale.

Nello scorso anno si sono rese necessarie opere, eseguite grazie all'Associazione Le Nottole, di svuotamento e pulizia degli spazi, dopo un allagamento.

E' stato realizzato un impianto di illuminazione a filo d'acqua, che rende ancora affascinante questo piccolo e suggestivo luogo assolutamente da visitare.tervento di pulizia: si è provveduto dunque a svuotare e ripulire le vasche, dotandole al t


Post correlati

Mostra tutti

Le vie del verde in città - II puntata

l’estrema via di fuga del sistema difensivo della Serenissima, da cui il nome di Soccorso, in quanto collegava il quartiere generale del Forte San Marco (attuale Colle Aperto) con il castello di San V

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page