top of page

Ligabue nella sua Reggio


Si è tenuto ieri al PalaBigi di Reggio Emilia, il live della beneficenza di Luciano Ligabue, i cui fondi saranno devoluti a favore della fondazione Grade onlus e dell'associazione Curare onlus.

Il concerto, tappa casalinga del Made in Italy Tour, ha visto gli spalti del palazzetto reggiano riempiti in ogni ordine di capienza. Alla presenza di migliaia di fans, degli immancabili adepti del Bar Mario e di personalità dello sport (Alessandro Matri, Giuliano Razzoli) e della politica (il Sindaco Vecchi ed il Presidente della Provincia Manghi) il rocker di Correggio ha deliziato il pubblico con brani tratti dagli album più recenti - Mi chiamano tutti Riko; La vita facile - alternati a pezzi che ci hanno accompagnato in questi ventisette anni di carriera - Balliamo sul mondo; Ho messo Via; Certe notti -.

Oltre a Ligabue, hanno calcato il palco del Palabigi anche un paziente del reparto di ematologia dell'Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e la mamma di una bambina nata prematuramente con il peso di soli 500 grammi e che ora, grazie alle cure ricevute al Santa Maria, è in ottima salute, a testimonianza del lavoro svolto nell'Ospedale di Reggio Emilia, al quale è destinato il ricavato del concerto.

A chiusura della festa non poteva mancare il coro dell'intero PalaBigi che intonava Urlando contro il cielo.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page