top of page

L’integrazione, le aspettative e il futuro che attende i diritti degli immigrati


Un bravo avvocato pugliese, che è venuto a Reggio Emilia per ragioni di lavoro, mi ha riferito che il treno locale che ha preso era pieno di africani giovani arrivati con le navi nel nostro Paese.

Il treno che viaggia tutta la notte e fino al mattino, è diventato per questi disperati, un luogo dove riposarsi, sdraiarsi a dormire e, il micro gabinetto, per fare i propri bisogni.

E, all'alba del mattino seguente, il minuscolo bagno diventa una latrina antigienica e inservibile. È, questo, un fenomeno nuovo, lo specchio di un disagio e degrado umano preoccupante che si aggrava di giorno in giorno.

Questa è la “notte” di tanti esseri umani che arrivano nel nostro Paese.

L'amico avvocato mi ha riferito che, sul treno, da Bari a Reggio Emilia non esiste nessun controllo del biglietto ferroviario e, ovviamente, nessun controllo dei passeggeri.

Il “treno fantasma” potrebbe diventare un nuovo di omicidi e/o uno strumento per organizzare attentati e stragi con grave e incombente rischio non solo per chi usa questo “treno fantasma” ma anche per la popolazione che vive delle vicinanze dove transita questo particolare strumento di trasporto.

Questo fatto porta, necessariamente, alla memoria i milioni di cittadini stranieri sbarcati (e arrivati) nel nostro Paese con i loro gravi problemi, le malattie, le miserie e il grande bisogno di un lavoro quando, purtroppo, non c'è nemmeno per i nostri giovani (mia figlia se ne è andata in “OLANDA” per trovare un’occupazione professionale che le permetta una maggiore remunerazione rispetto ai bassissimi livelli salariali dell’Italia).

E se il bisogno di buste paga (e pensioni) più elevate ci tocca da vicino, come quello di una maggiore occupazione per gli italiani, come pensa, chi ci governa, di risolvere questo annoso problema degli immigrati che sbarcano sulle nostre coste alla ricerca di un lavoro che non c'è?

Per quanti anni il Governo, con il sostegno delle cooperative sociali pensa di sostenere ed assistere milioni di cittadini?

Da oltre un anno nel Comune ove vivo e abito, decine e decine di immigrati vivono negli alberghi a spese dei cittadini.

L’elevata tassazione e il maggior costo dell’energia servono allo Stato Italiano per pagare il peso dell’immigrazione senza futuro.

Infatti, la recente dichiarazione del Ministro degli Interni italiano assicura l’Europa che nessun immigrato verrà espulso dall’Italia.

Ma quale strategico disegno, per milioni di stranieri, ha in mente il nostro governo per garantire ciò che questi cittadini hanno bisogno?

L’elenco delle aspettative è corposo e lungo, ma proviamo ad elencarlo:

Un alloggio, un lavoro, un reddito adeguato per pagare l’affitto (molti stranieri con il permesso di soggiorno non pagano l’affitto perché non riescono) l’assistenza sanitaria e infantile, ecc. ecc..

E’ ben risaputo che un piccolo nucleo familiare italiano non riesce a programmarsi una vita e a sostenerla se, in famiglia, non entrano due stipendi.

Si pensi al grave disastro creato da talune banche che avevano puntato tutto sui mutui bancari per l’acquisto della prima casa per gli immigrati.

Una follia! I risultati?

Un disastro!

Infatti, bastava analizzare il mercato degli affitti per capire le difficoltà che questi cittadini hanno anche a pagare i bassi affitti delle case popolari.

E queste cose ben lo sanno le tante, e preziose, associazioni di volontariato cattolico molto impegnato anche in questo casto campo assistenziale.


Post correlati

Mostra tutti

I misteri del "modello Italia"

La diffusione di internet e dei social media sta avendo un effetto controverso sulla comunicazione e sull'informazione, rendendo sempre meno affidabili le sorgenti di notizie e sempre più diffusa la p

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page