top of page

Risparmiatori, tutto quello che c’è da sapere sull’aumento di capitale Creval


Complice l’entrata in vigore della Mifid2, nell’ambito delle valutazioni sulla product governance il Credito Valtellinese stesso ha classificato le proprie azioni con la «massima classe di rischio».

Pertanto, le azioni non sono adatte a investitori che non «possono sopportare la perdita integrale» del capitale investito o che hanno una «totale avversione» al rischio o che necessitano di una «garanzia di redditività dell'investimento», come si legge nel prospetto. Inoltre si è parlato di aumento di capitale “iperdiluitivo” che consiste nell'emissione di nuove azioni per un multiplo rispetto alle vecchie in circolazione, con l'effetto matematico di ridurre drasticamente il prezzo unitario delle azioni a operazione completata.

Questi aumenti di capitale sono ora gestiti secondo una nuova modalità chiamata «modello rolling».

Con tale le nuove azioni possono essere richieste senza aspettare che si chiuda l'aumento, evitando così la strozzatura tecnica della carenza di “materia prima”.

C'è però un'avvertenza: chi chiede la consegna “anticipata” delle azioni perde il diritto di revoca, perde cioè la possibilità di ritirare l'adesione all'aumento di capitale prima che si concluda l’operazione.

Infine riguardo i diritti d'opzione se non esercito per sottoscrivere le nuove azioni entro l’8 marzo, perderanno validità e il loro valore sarà azzerato. In alternativa posso cederli in Borsa entro il 2 marzo ai prezzi che si formano durante la negoziazione.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page