top of page

TFR in azienda o in previdenza complementare?


Con il Decreto Legislativo 252/2005, i lavoratori si sono trovati di fronte alla scelta se lasciare il TFR in azienda oppure se investirlo in un fondo pensione negoziale.

Ad oggi è possibile verificare quali siano state le scelte migliori dei lavoratori.

I dati evidenziano un portafoglio mediamente più ricco per coloro che hanno scelto di destinare il TFR a un fondo negoziale, rispetto a coloro che hanno scelto di lasciare il TFR in azienda. Il rendimento varia, anche all’interno del fondo negoziale, a seconda del comparto scelto in base alla profilatura di rischio del lavoratore. La Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione ha rilevato come l’adesione a fondi negoziali sia ancora poco diffusa in Italia, toccando solo circa 2,8 milioni di iscritti.

Alla luce di questi dati, quali sono i motivi della scarsa

adesione alla previdenza complementare?

Il problema è l’educazione finanziaria. Una ricerca promossa da IPSOS, su età compresa tra i 18 e i 74 anni, ha evidenziato una scarsa conoscenza dei prodotti di risparmio e il loro rapporto con il mondo della finanza.

Da tale sondaggio emerge una forte esigenza di educazione finanziaria che consenta di operare scelte consapevoli sul proprio risparmio.


Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page