top of page

Le banche dati creditizie, la CR e i social


Qualcuno paragona le banche dati creditizie e la Centrale Rischi a dei veri e propri social. L’ipotesi non è neanche tanto strana, perché il momento in cui inizi un rapporto con la tua banca, indipendentemente se sei un privato o un’azienda, l’istituto ti inserisce appunto nei social. Può essere che si chiami CR, Crif, CTC, Experian-Cerved o in un altro modo, tu automaticamente finisci dentro e diventi ufficialmente un iscritto del quale però non sei un amministratore. Gli istituti di credito, mensilmente, postano nei social creditizi quanto e come sei indebitato e come stai onorando i tuoi debiti, elementi fondamentali per chiedere l’amicizia a una nuova banca. La nuova banca, dandoti l'amicizia, in automatico potrà vedere tutti i post mensili delle altre banche e se sono meritevoli diventerà tua amica, diversamente no. E se qualcuno mette un post non meritevole, cosa succede? Ti toglieranno l’amicizia una ad una e ti chiederanno la restituzione immediata di tutti i soldi prestati. E qual'è il tuo piano B? Se non ce l’hai è un bel problema, perché la segnalazione in negativo in uno di questi social ti obbligherà a restarci minimo 3 anni, se non addirittura 5 anni o più, vanificando le tue ambizioni o i tuoi obiettivi imprenditoriali.

Post correlati

Mostra tutti

Gestione delle riserve da parte dell’Eurosistema

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 7 aprile 2021, l’indirizzo (UE) 2021/564 della Banca Centrale europea (BCE) sull’erogazione da parte dell’Eurosistema di servizi di gestione de

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page