top of page

Regole e trucchi per gestire un po’ meglio il rapporto con la CR


La prima regola è non sconfinare, ma nel caso, mai farlo per più di 90 giorni consecutivi, perché avrebbe effetto sul tuo andamentale, cioè la valutazione del tuo comportamento con l’istituto di credito. Mentre, la seconda regola, consiglia che se capita di sconfinare evitarlo per più di 180 giorni, perché si scivolerebbe con il rating a livello di default. Se proprio si fa un insoluto o uno sconfinamento, la terza regola dice che è meglio scegliere una linea a revoca come lo scoperto di conto corrente, distribuendolo possibilmente sui vari conti, per proteggere l’andamentale e il rapporto con la banca. Invece, se sconfinate, la quarta regola consiglia di ridiscutere gli importi concessi con le banche, facendovi aiutare nel farlo, prima che diventi più critica la situazione con gli istituti. La quinta regola consiglia di creare un equilibrio, con la costituzione di una riserva di denaro, tra le linee a revoca e autoliquidanti (ad esempio anticipi fatture), possibilmente pari alla media degli sconfinamenti, utilizzando massimo il 75% di quanto concesso. Infine, se avete crediti rischiosi, come per esempio l’anticipo fatture, la sesta regola ci consiglia di distribuirli tra i vari conti, così da avere un buon andamentale e buoni rapporti con tutte le banche con cui lavorate.

Post correlati

Mostra tutti

Gestione delle riserve da parte dell’Eurosistema

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 7 aprile 2021, l’indirizzo (UE) 2021/564 della Banca Centrale europea (BCE) sull’erogazione da parte dell’Eurosistema di servizi di gestione de

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page