top of page

Borsa Italiana accoglie due nuovi ETF ESG attivi a firma Ossiam


L'issuer controllato da NATIXIS IM amplia la gamma su Borsa Italiana con due alternative d'investimento sostenibili

Per il segmento ETFplus di Borsa Italiana, l'avvio del il 2019 si conferma all'insegna della sostenibilità, con molteplici lanci prodotto sul tema ma soprattutto con un crescente numero di alternative sofisticate, realizzate al fine di mitigare quelli che sono i rischi impliciti in una replica passiva tradizionale. Alla ricerca di allocazioni di portafoglio core meno onerose di quelle proposte dalle gamme fondi tradizionali ma anche di fonte a mercati sempre più incerti, la clientela può trovare anche negli ETF un'alternativa percorribile a condizione che questi adottino tecniche in grado di rispondere ai diversi cicli di mercato. La sostenibilità, logica d'investimento per definizione rivolta al medio lungo termine, rapprenta una soluzione e può trovare ulteriore flessibilità nell'assenza di un benchmark rigidamente prestabilito e dunque in un approccio attivo rule based che operi su un universo d'investimento adeguatamente vasto.

Ossiam World ESG Machine Learning UCITS ETF (IE00BF4Q4063), valuta base USD, per la cui trattazione estesa rimandiamo al seguente link (https://www.primosegno.com/single-post/2019/01/10/Linvestimento-fattoriale-sposa-l-intelligenza-artificiale), rappresenta appunto l'ultima evoluzione in tema sostenibilità, riuscendo a garantire, almeno nelle intenzioni dell'issuer, una selezione ESG meccanizzata ed un costante monitoraggio dell'universo investibile prescelto, quest'ultimo definito globale ma nel contempo comprendente solo paesi sviluppati. Concentrare l'esposizione sui mercati sviluppati permette di ridurre la volatilità ed esplicita la scelta di lavorare solo con i top performers nelle odierne graduatorie ESG (i primi ETF ESG su emerging markets vedono la luce solo in questi mesi). La ricerca non si limita però alle evidenze del momento, ma anche di quelle di meno immediata comprensione, grazie, all'impiego delle tecniche di machine learning, queste impegnate ad individuare elementi di rischio ed opportunità impliciti nei risultati ESG dei titoli osservati così come nelle performance finanziarie evidenziate dagli stessi nel passato. L'ETF, un replicante fisico che non effettua prestito titoli, capitalizza i proventi e richiede una fee annua di 0.85%.

Ossiam ESG Low Carb Shiller CAPE US UCITS ETF (IE00BF92LV92), valuta base USD, rappresenta anch'esso un'alternativa sostenibile ma valorizzata dal filtro settoriale Shiller/Barclays oltre che di un focus più marcato sulla dimensione ambientale. L'ETF, rule based attivamente gestito, individua le sue componenti all'interno dell'universo investibile individuato secondo le logiche Shiller Barclays Sector CAPE Value, una metodica che lavora sulle componenti dell'S&P 500 ed in particolare sulla loro appartenenza a 10 settori di mercato distinti. Vengono individuati i cinque settori con l'indice “Relative CAPE” più basso. Il Relative CAPE (Cyclically Adjusted Price Earning) indica, in termini appunto relativi, quei settori con rapporto P/E più basso (quindi più interessanti), tenendo in considerazione anche la ciclicità.

Eliminato dalla selezione il settore che ha avuto il peggiore andamento dei prezzi negli ultimi 12 mesi, i quattro settori rimanenti acquistano un peso del 25% ciascuno all'interno della selezione. A questo punto, una scrematura ESG esclude dal paniere quelle società non compatibili con i 10 principi UN, noti sotto il nome di Global Compact, scontando anche eventuali controversie nelle quali queste possono essere, o essere state, coinvolte proprio a causa di bassi livelli ESG. Si aggiunge, infine, un'ulteriore scrematura, questa volta finalizzata ad individuare l'insieme di titoli con le più povere emissioni di gas effetto serra, consentendo l'ingresso in portafoglio esclusivamente alle società che mostrano un impatto del 40% inferiore rispetto alla media delle rilevazioni. E' previsto un cap al 4,5% per emittente. Questo ETF fisico condivide il regime commissionale (0.85%) e la politica di capitalizzazione dei dividenti con lo strumento sopra riportato.


Post correlati

Mostra tutti

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page