top of page

I Prime ETF di Amundi debuttano a Londra e Francoforte


Alla radice del successo degli ETF vi è, senza dubbio, la riduzione delle commissioni giunta ormai, in taluni casi recenti, fino al loro completo annullamento (lo stesso per i costi di negoziazione). Questa ha rappresentato la caratteristica più apprezzata tanto da chi quelle commissioni deve sottrarle alla performance del proprio portafoglio quanto da chi, come il gestore di un fondo, deve trasmetterla al cliente sotto forma di commissione di gestione da compensare con rendimenti spesso molto molto contenuti. Naturalmente, anche le prospettive e l'immediata maggiore trasparenza su liquidità e costi legate all'introduzione della normativa MIFID II, hanno contribuito sensibilmente, spingendo gli issuers a dotarsi di gamme ETF idonee ad allocazioni di portafoglio CORE, terminologia che identifica le principali alternative d'investimento che costituiscono la base meno volatile e di medio/lungo termine del portafoglio del cliente. Oltre ad un regime commissionale estremamente contenuto, alternative d'investimento specificatamente dedicate a questo impiego possono offrire la sicurezza implicita in un replica fisica (nessun rischio di controparte) come anche la lungimiranza di un investimento socially responsible. Si tratta, infatti, di caratteristiche che Amundi ETF, oggi quarto issuer in Europa, garantisce con sua nuova gamma Prime, lanciata oggi sulle borse di Londra e Francoforte e comprendente cinque strumenti che, con un profilo commissionale annuo pari a soli 5 punti base, offrono esposizione alle principali asset class nelle loro più investite declinazioni:

- AMUNDI PRIME GLOBAL UCITS ETF DR D (LU1931974692) Large & mid-cap Global equities

- AMUNDI PRIME EUROZONE UCITS ETF DR D (LU1931974429) Largest Eurozone equities

- AMUNDI PRIME EUROPE UCITS ETF DR D (LU1931974262 ) Large & mid-cap European equities

- AMUNDI PRIME USA UCITS ETF DR D (LU1931974858) Large & mid-cap US equities

- AMUNDI PRIME JAPAN UCITS ETF DR D (LU1931974775 ) Large & mid-cap Japanese equities

- AMUNDI PRIME GLOBAL GOVIES UCITS ETF DR D (LU1931975236 ) Global Developed govies

- AMUNDI PRIME EURO GOVIES UCITS ETF DR D (LU1931975152 ) Eurozone govies

- AMUNDI PRIME EURO CORPORATES UCITS ETF DR D (LU1931975079 ) Euro IG Corporate bonds

- AMUNDI PRIME US TREASURY UCITS ETF DR D (LU1931975319) US Treasury bonds

Come nel caso di altri competitors, Amundi AM ha puntato sulla sostenibilità dell'investimento. Gli ETF della gamma Prime, infatti, non investono in società coinvolte nel business delle armi controverse. Altrettanto netta si rivela la scelta di un solo specifico index provider per la gamma, identificato nella tedesca Solactive, la cui gamma Solactive Global Benchmark Series.


Post correlati

Mostra tutti

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page