top of page

EQUILIBRI FUTURI


Gli accadimenti delle ultime settimane, e la relativa alla noncuranza dei media verso notizie potenzialmente devastanti per gli equilibri futuri dei sistemi economici e finanziari, suggeriscono di riesumare una vecchia storiella sempre attuale e probabilmente nuovamente calzante in un possibile futuro non troppo remoto: Un ragazzo di città, Kenny, si trasferisce in campagna e compra un asino da un vecchio contadino per 100 dollari. L'agricoltore accetta di consegnare il somaro il giorno dopo. Ma invece il contadino si fa vivo e riferisce: 'Mi spiace figliolo, ma purtroppo ho brutte notizie per te. L'asino e' morto.'Kenny replica: 'Va bene, allora restituiscimi i soldi'.'Purtroppo non posso farlo. Me li sono già spesi'.'D'accordo - risponde il paziente Kenny - allora dammi almeno il somaro.''E che cosa ci fai con un asino morto?'.'Lo metterò come premio per una lotteria', esclama deciso Kenny. 'Non puoi sorteggiare un asino morto’ - replica il poco convinto contadino - 'Certo che posso, insiste Kenny; basterà non dire a nessuno che e' proprio morto.'Un mese dopo il contadino incontra Kenny e chiede: 'Come e' andata a finire con quel somaro morto?'Kenny risponde contento: 'Come ti avevo detto l'ho sorteggiato. Ho venduto 500 biglietti a 2 dollari al pezzo e ho guadagnato 898 verdoni.' 'E nessuno ha protestato?', si meraviglia il contadino...'Solo il tizio che ha vinto. Ma io gli ho restituito i soldi indietro.' Kenny in seguito e' cresciuto, ha fatto carriera, ed e' diventato il presidente di un importantissima società finanziaria che per aumentare gli utili e finanziarie le proprie attività si dedica alla vendita di somari morti a somari vivi. E spesso, purtroppo, inconsapevoli e recidivi.


Post correlati

Mostra tutti

I misteri del "modello Italia"

La diffusione di internet e dei social media sta avendo un effetto controverso sulla comunicazione e sull'informazione, rendendo sempre meno affidabili le sorgenti di notizie e sempre più diffusa la p

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page