top of page

Criptovalute in crescita


Dopo esattamente un mese torniamo a parlare di cryptovalute, visto il boom di prezzi e scambi delle ultime settimane. Questa volta nel mercato delle crypto qualcosa è profondamente cambiato. Nel giro di due mesi il prezzo di bitcoin è passato da 4000 ad 8200 dollari con scambi giornalieri passati dai 10 Miliardi del 15 Marzo ai 30 Miliardi del 15 Maggio, volumi mai visti nemmeno quando bitcoin nel Dicembre 2017 aveva toccato i 20.000 dollari. In questi ultimi giorni ci sono state alcune importanti “buone notizie” per bitcoin & C, che non potevano non influire positivamente nei “mercati” crypto, notizie che tra l’altro sono arrivate da diversi fronti: sia dal mondo della finanza, che dagli sviluppi tecnologici, che dal mondo del commercio elettronico. Una grandissima notizia dal punto di vista tecnico è che Microsoft ha annunciato ufficialmente che inizierà a sviluppare applicazioni basate su Bitcoin e sulla sua Blockchain. Questo è un cambiamento fondamentale. Nel mondo finanziario Bakkt, l’iniziativa dedicata alle criptovalute del New York Stock Exchange, ha annunciato che entro luglio avvierà in fase di prova la sua piattaforma per i Futures in bitcoin, con consegna fisica. La società che gestisce EBay è presente quest’anno al “Consensus 2019”, la grande convention che si tiene a New York in questi giorni nella quale si incontrano e discutono i personaggi top del mondo delle criptovalute e della finanza (c’è persino il presidente della SEC Jay Clayton). Ebbene, anche se non ci sono comunicati ufficiali, sembrano chiare le intenzioni di EBay, che nei suoi cartelli pubblicitari all’ingresso ha scritto”Virtual Currency. It’s happening on EBay”. Se EBay aprirà ai pagamenti in criptovalute sarà certamente una svolta per tutto il settore dell’E-Commerce. Per la comunità dei cripto-sostenitori, sono soddisfazioni maggiori di quelle dell’aumento dei prezzi, perché significa che si sono enormemente allargate le basi per l’adozione generalizzata delle cryptovalute.


Post correlati

Mostra tutti

I misteri del "modello Italia"

La diffusione di internet e dei social media sta avendo un effetto controverso sulla comunicazione e sull'informazione, rendendo sempre meno affidabili le sorgenti di notizie e sempre più diffusa la p

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page