top of page

Banca d’Italia: lanciato l’allarme per la creazione autonoma di moneta scritturale


Banca d’Italia ha recentemente pubblicato un avviso al pubblico con il quale denuncia un fenomeno, in crescita, concernente la dichiarata volontà di utilizzare “euro scritturali” autonomamente creati dai cittadini per pagare propri debiti o per richiedere l’emissione di vaglia cambiari.

Banca d’Italia reagisce a tale fenomeno cercando di fare chiarezza.

Sulla base del fatto che il web contribuisce alla diffusione della cd. “teoria della creazione autonoma di moneta scritturale”, fondata su un’idea di proprietà collettiva della moneta, al punto che sono addirittura pubblicati moduli per la creazione di “euro scritturali” e per la comunicazione ai creditori, quali enti pubblici e banche, del presunto pagamento, Banca d’Italia precisa con forza che, in virtù della normativa vigente, l’unica forma di moneta legale, dotata del potere di estinguere le obbligazioni in denaro, è quella emessa dalla BCE, che grazie alle rigide procedure da cui è regolata garantisce sia la fiducia generale nella moneta, sia la stabilità del suo valore.

Inoltre, sottolinea Bankitalia, “la prestazione dei servizi di pagamento, attraverso moneta scritturale, è un’attività consentita per legge esclusivamente ai soggetti abilitati”, sottoposti alla legge di vigilanza. Nessun fondamento giuridico può pertanto essere affermato in relazione alla creazione autonoma di moneta scritturale. Banca d’Italia conclude espressamente riservandosi di adottare possibili iniziative legali a tutela della propria posizione e dei potenziali effetti destabilizzanti per l’ordine pubblico economico.

Post correlati

Mostra tutti

Gestione delle riserve da parte dell’Eurosistema

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 7 aprile 2021, l’indirizzo (UE) 2021/564 della Banca Centrale europea (BCE) sull’erogazione da parte dell’Eurosistema di servizi di gestione de

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page