top of page

I 100 anni dell’ABI permettono di fare il punto sull’Italia


Nel 2019 secondo il ministro dell’Economia e Finanze, contrariamente alle stime di Bankitalia che la prevede allo 01%, la crescita del Pil sarà allo 0,2%. Una differenza minima ma che incide in termini di valori. Dopo che sono sfumati i dubbi sull'Italia, secondo il rappresentante del dicastero, si è rafforzata la credibilità nazionale ma permangono rischi al ribasso connessi agli andamenti dei principali partner europei che potrebbero riverberarsi anche nel 2020. Secondo Tria vanno stabilizzati i conti pubblici, cioè il debito, soprattutto nell'interesse degli italiani. Per l'Italia continua il ministro, servono legalità e impegno corale. L'andamento dell'economia italiana da inizio anno è nel complesso soddisfacente perché ha dato segni di stabilizzazione e riteniamo che la previsione contenuta nel Def per il 2019, 0,2 per cento di crescita reale e 1,2 per cento di quella nominale, sia ancora valida. L’intervento tenuto a Milano all'assemblea dell'Associazione bancaria Italiana durante i 100 anni dell’associazione, ha permesso a molti esponenti delle istituzioni di fare il quadro della situazione italiana. E’ necessario mantenere l'Italia nel posto che le compete nel quadro di un'Europa più attenta agli squilibri sociali e al perseguimento di una crescita più equilibrata. Con l'assestamento di bilancio del 2019 abbiamo rafforzato la credibilità nazionale e la fiducia nel Paese, ha poi proseguito il ministro sottolineando come lo spread abbia registrato un significativo ridimensionamento con un'accoglienza favorevole all'emissione di Btp a 50 anni dagli investitori esteri.

Abbiamo già indicato la revisione organica della spesa pubblica e delle spese fiscali come la via maestra per contenere il deficit, creando spazi fiscali per la riforma dell'Irpef. La chiave per massimizzare l'impatto della riforma fiscale sull'economia e l'occupazione è, infatti, la sua sostenibilità finanziaria oltre che economica e sociale.

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page