top of page

FED: il taglio dei tassi cosa si nasconde?


Come Ampiamente atteso, la banca centrale americana ha annunciato il primo taglio dei tassi dal dicembre del 2008, quando nel pieno di una crisi finanziaria li aveva portati al minimo storico pari allo 0-0,25%.

Il presidente della Fed, Powell, si limitato a un intervento sulla parte più bassa della forchetta: gli analisti, infatti, ipotizzavano un taglio di 25 o 50 punti base. La situazione, a questo punto, si complica: da un lato viene completamente sconfessata la teoria ufficiale, in voga fino a non più tardi dello scorso inverno, in base alla quale il mondo era ormai nella fase centrale del ciclo espansivo e di ripresa, quindi pronto a entrare in una modalità di contrazione monetaria. Invece le Banche centrali di tutto il mondo, attraverso le loro scelte politiche, stanno implicitamente dicendo che le loro economie di riferimento non sono in grado di reggere nemmeno un quarto di punto di aumento dei costi di finanziamento. In testa, quella statunitense. In meno di sei mesi, tutto è cambiato. La Fed è passata da una politica di normalizzazione attraverso le redemptions di Treasuries e Mbs acquistati durante il mandato di Bernanke e Yellen a quasi nuovo stimolo, mentre la Bce addirittura da chiusura ufficiale del Qe a sua annunciata – de facto– riapertura. Questo cosa significa? a partire dagli anni Cinquanta, la Fed ha dato vita a 19 cicli di espansione monetaria, 9 dei quali sono terminati con un ingresso in recessione per l’economia statunitense. Ma sono i precedenti più recenti a fare paura: gli ultimi 3 casi, infatti, hanno visto una contrazione ufficiale della crescita palesarsi entro 3 mesi dal primo taglio dei tassi.Molti osservatori sono concordi in una lettura di quanto sta avvenendo: se la Fed taglierà i tassi, questo rappresenterà un’implicita ammissione che la recessione in Usa è imminente.


Post correlati

Mostra tutti

I misteri del "modello Italia"

La diffusione di internet e dei social media sta avendo un effetto controverso sulla comunicazione e sull'informazione, rendendo sempre meno affidabili le sorgenti di notizie e sempre più diffusa la p

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page