top of page

Il Tribunale di Venezia si pronuncia sulla nullità delle “operazioni baciate”


Nuove importanti pronunce sulle operazioni Banca Popolare di Vicenza. Il Tribunale di Venezia, Sezione Specializzata Imprese, ha sancito con due recentissime sentenze la nullità dei contratti di finanziamento concessi da BPVI per l’acquisto di azione di propria emissione, operazione comunemente conosciute come “operazione baciata”. La nullità comminata, secondo il Tribunale, investe necessariamente non solo il finanziamento concesso, ma anche l’acquisto dei titoli, di fatto reso possibile proprio dal finanziamento.

Il Tribunale è giunto a tale conclusione in ragione della acclarata violazione dell’art. 2358 c.c., concernente proprio il divieto per le società di finanziare l’acquisto di azioni proprie, ritenuto pienamente applicabile anche alla società cooperative quale Banca Popolare di Vicenza.

È stata la «stretta prossimità temporale dell’acquisto azionario rispetto al finanziamento lo stesso rinnovo del finanziamento e i vari storni di interessi dai conti» che ha convinto il Tribunale della evidenza della violazione del divieto imposto ex lege, portando a sancire la nullità dell’intera operazione, considerata come l’unica possibile conseguenza che possa discendere dalla imperatività della norma.

La portata di queste pronunce, dal punto di vista del cliente comporta che nulla è o sarà dovuto alla Banca in ragione della nullità del finanziamento e dell’acquisto titoli. Il cliente cioè potrebbe opporre in compensazione alle pretese della Banca, per la ripetizione del capitale prestato, il proprio diritto alla ripetizione per le somme investite nell’acquisto titoli. Tuttavia la compensazione può essere proposta se il cliente, prima della messa in l.c.a., abbia sporto almeno un reclamo nei confronti di BPVI.

Post correlati

Mostra tutti

Gestione delle riserve da parte dell’Eurosistema

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 7 aprile 2021, l’indirizzo (UE) 2021/564 della Banca Centrale europea (BCE) sull’erogazione da parte dell’Eurosistema di servizi di gestione de

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page