top of page

Stesso male, stessa cura. Ma se poi il risultato è lo stesso?


Tassi sempre più sottozero e 20 miliardi al mese di liquidità grazie agli acquisti di titoli: è questo quanto annunciato da Mario Draghi, un mix di supporti che la BCE ha offerto ai mercati facendo decollare le borse e provocando un’ampia svalutazione dell’Euro. E partendo proprio dalla perdita di valore dell’Euro, potrebbero esserci benefici per il vecchio Continente, con un impatto positivo sull’export e sulla crescita dell’economia, specie per i paesi più dipendenti dall’ interscambio con l’estero (Germania, Italia, Spagna). Allo stesso tempo i tassi “zero-negativi” dovrebbero produrre vantaggi per l’economia reale, sotto forma di un aumento dei finanziamenti alle imprese ed alle famiglie sul fronte dei mutui: effetto prodotto dai tassi negativi sui depositi che rendono non conveniente per le banche tener “parcheggiato” il denaro presso la Banca Centrale Europea. Ma non è tutto oro quello che luccica: vi sono anche riflessi negativi sulle banche derivanti dalla marginalità sempre più esigua garantita dal denaro preso a prestito ed impiegato. Effetto che si riflette in qualche modo sui loro bilanci, deprimendoli ormai da troppo tempo, e sulla loro capacità di soddisfare le esigenze di liquidità. Inoltre, la mossa della BCE potrebbe rivelarsi non sufficiente a rilanciare il mercato creditizio e l’economia, anche se il margine di manovra sui tassi ormai è piuttosto ridotto. Ma anche estendere il Quantitative Easing (QE) non è affatto semplice: a quanto risulta a Bloomberg, durante la riunione della BCE di ieri, si è consumata una rivolta dei cosiddetti “falchi” (Francia, Germania, Olanda) che ha bocciato il QE2 volto a favorire perlopiù Paesi come l’Italia e la Spagna. In pratica, le stesse ricette messe in campo da più di 5 anni che fino ad oggi non hanno portato agli effetti sperati. Forse è arrivato il momento in cui ci si dovrà rendere conto che percorrere la medesima strada in maniera insistente porta comunque agli stessi risultati, e se questi non sono quelli ipotizzati varrebbe allora la pena cambiarla questa strada. Già, ma quali sono le possibili alternative?


Post correlati

Mostra tutti

I misteri del "modello Italia"

La diffusione di internet e dei social media sta avendo un effetto controverso sulla comunicazione e sull'informazione, rendendo sempre meno affidabili le sorgenti di notizie e sempre più diffusa la p

Dalla rete

Questo canale aprirà presto!
President Lagarde presents the latest monetary policy decisions – 11 April 2024
13:11
Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!
02:00
Banca d'Italia - Eurosistema

Da L’Avventura della Moneta a MUDEM: oltre 16.000 grazie!

C’è ancora tempo, fino al 28 aprile, per visitare L’Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta- Banca d’Italia in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia, ha ricevuto oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi. MUDEM ha organizzato visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali. Il Museo della Moneta ha intrapreso un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili alle persone cieche e ipovedenti le prime tre sale della mostra. Per le persone sorde sono stati progettati dei supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglasses con sottotitoli per visitare l’intero percorso. Questo video è un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi. …Il viaggio è solo all’inizio!
Non ci sono eventi in programma
bottom of page